Sicilia. Agricoltura: bando da 3,5 mln per connessione a banda larga

L’assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari, attraverso il dipartimento degli Interventi infrastrutturali in agricoltura, ha messo a bando 3 milioni e 500 mila euro di contributi per i “Servizi essenziali e infrastrutture rurali” dell’azione 4 “Punti di accesso info-telematici pubblici” afferente alla sottomisura 321/A del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2007-2013. Potranno beneficiare del sostegno l’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari, gli enti locali territoriali, in forma singola o associata, gli enti pubblici e i loro consorzi.
L’assessore alle Risorse agricole, Francesco Aiello, ha spiegato che “nelle aree rurali si riscontra una complessiva carenza di servizi per la popolazione e le imprese. L’investimento messo in campo servira’ a promuovere iniziative capaci di sviluppare servizi in queste zone. In particolare, saranno sistemati spazi pubblici da destinare a impianti per il collegamento con le reti a banda larga”.
Saranno ammessi al finanziamento progetti relativi: a punti di accesso info-telematici pubblici, compresi gli adeguamenti degli impianti alle norme vigenti; all’acquisto e all’installazione delle attrezzature necessarie al funzionamento dei punti di accesso; all’allacciamento e primo contratto di utenza.
La misura comunitaria e’ attivata con procedura a “bando aperto” e con il meccanismo “stop and go”. Per l’accesso agli aiuti, le domande dovranno essere presentate: per la sottofase 1, dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana fino all’1 ottobre 2012; per la sottofase 2, dal 2 gennaio al 28 febbraio 2013; per la sottofase 3, dall’1 luglio 2013 al 30 settembre 2013.