Storica visita dei Frati Terzo Ordine Regolare (TOR) di San Francesco a Leonforte

Leonforte. Dopo centoquarantasei anni dalla loro scomparsa da Leonforte, ha fatto una visita ufficiale alla città una delegazione di dieci Frati del Terzo Ordine Regolare di San Francesco guidati dal Padre Provinciale Frà Massimo Cucinotta da Messina. L’evento è stato ideato e curato da Salvatore Ciurca, giovane e talentuoso cultore di storia patria, che è impegnato in un sistematico lavoro di ricognizione storico-documentale della presenza dei suddetti frati a Leonforte dal 1619 al 1866. La presenza del TOR a Leonforte risale al 1619, quando il Principe Nicolò Placido Branciforti accordò loro la possibilità di fondare il convento di Santa Maria del Monte Carmelo presso l’omonima chiesa ancora oggi esistente nelle adiacenze della Granfonte.
I Frati del Terzo Ordine Regolare, appartenenti alla grande famiglia francescana, hanno segnato con la loro presenza durata a Leonforte per circa 250 anni, molti aspetti della vita religiosa della nostra comunità. Furono proprio loro i testes fedeli e accreditati del Miracolo della liberazione della nascente Leonforte dal terribile morbo della peste del 1624, nonché gli amministratori, fino al 1771, della festa patronale della Madonna del Carmelo.
La storia ci informa inoltre che a partire dal 1740 questi frati iniziarono la costruzione di un nuovo convento presso la Chiesa dell’Annunziata, poi abitato dopo circa un secolo e successivamente abbandonato nel 1866 a causa delle leggi di soppressione.
Nell’ambito di questa famiglia religiosa si annoverano varie figure di leonfortesi illustri come Frà Antonio Cangemi, Frà Giovanni Pontorno (Arciprete) e Frà Bernardino Vittorio Russo.
L’attuale Padre Provinciale Frà Massimo Cucinotta ha espresso la volontà di visitare alcuni luoghi dove un tempo tale Ordine Religioso deteneva dei conventi e così il 9 luglio scorso la visita prima ad Agira, presso l’ex struttura conventuale di Santa Maria degli Angeli oggi sede dell’Opera Pia Scriffignano, poi la visita ad Assoro dove è stato possibile vedere i ruderi della chiesa di S. Caterina già sede del TOR e nel pomeriggio la storica visita a Leonforte con la Concelebrazione Eucaristica presso l’ex Chiesa conventuale della Madonna del Monte Carmelo alla Granfonte.
I frati, guidati dal Prof. Giuseppe Nigrelli, hanno anche visitato la chiesa dell’Annunziata, quella dei PP. Cappuccini e la Matrice; i religiosi presenti che hanno ringraziato la nostra comunità per l’accoglienza ricevuta, provenivano dai conventi di Palermo, Messina, Calvaruso, Pace del Mela e Sciacca.