Piazza Armerina. Passaggio della campana Interact del Rotary

Passaggio della campana per i giovani dell’Interact Club di Piazza Armerina. Si è recentemente svolta presso l’agriturismo Gigliotto la conviviale dell’Interact Club, nel corso della quale è avvenuto il passaggio di campana tra la presidente uscente Cristina Savoca e la neo presidente Tatiana Evola eletta per il nuovo anno sociale 2012-2013. L’Interact Club è un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
In apertura di cerimonia è stato letto un messaggio di auguri fatto pervenire ai giovani dal prefetto di Enna, dott. Clara Minerva, assente per motivi istituzionali.
La più alta carica presente in sala per l’Interact è stata la rappresentante distrettuale Interact 2110 Sicilia Malta, Cinzia Minafò.
In rappresentanza del Rotary Club di Piazza Armerina presente il delegato Interact Valter Longobardi: “Il vostro impegno –ha detto Longobardi rivolgendosi ai giovani- in questo anno sociale è stato lodevole e oltre ogni aspettativa, siamo orgogliosi delle attività che con grande entusiasmo avete portato avanti sul territorio. Le vostre iniziative sono state una ventata di gioia, sono servite a spronare anche noi a non arrenderci e a non assistere inermi ai gravi momenti di crisi e di disagio sociale che stiamo attraversando”. E’ stata la presidente uscente per l’anno sociale 2011-12 Cristina Savoca, a illustrare, nel corso del suo discorso, le attività e i progetti svolti sotto la sua presidenza con il supporto di un video fotografico.
Il club ha presentato tre nuovi soci – Diletta Trebastoni, Simone Muscarà e Francesco Prestifilippo- e ha voluto nominare il delegato Valter Longobardi socio onorario per l’aiuto che ha sempre rivolto ai ragazzi. Dopo il passaggio del collare, della campana e lo scambio degli spillini la nuova presidente per l’anno sociale 2012-13, Tatiana Evola, ha tratteggiato le linee programmatiche per il nuovo anno sociale. A chiudere la conviviale è stata Cinzia Minafò con un breve indirizzo di saluto, poi la cena di gala.
Infine i giovanissimi interactiani hanno voluto inaugurare il nuovo anno sociale con un bagno notturno in piscina.
Il direttivo per l’anno sociale 2012-13 -oltre alla nuova presidente Evola- è così composto: segretaria Fiorella Oliveri, vicepresidente Rossella Cilia, tesoriere Vanessa Tirri, prefetto Paola Calcagno, consiglieri Leyla Longobardi e Giulia Savoca.

Marta Furnari