mercoledì , Gennaio 27 2021

Mostra ad Assoro “Visioni Lontane”

“Visioni lontane” è la mostra inaugurata ad Assoro, presso l’Ex Convento della Chiesa Santa Maria degli Angeli, nella quale, dopo svariati interventi di restauro, è stato ritrovato un affresco del seicento ritraente la scena del cenacolo. Oggi l’edificio accoglie eventi culturali e manifestazioni artistiche. La mostra, organizzata dall’Associazione culturale “Atelier Manituana”, offre ai visitatori uno spunto di riflessione sul tema delle diversità culturali. Caldi colori, atmosfere, paesaggi, oggetti provenienti dall’Africa e dal Brasile avvolgono e proiettano il visitatore verso la conoscenza di paesi geograficamente lontani ma a noi vicini per la condivisione con essi delle medesime radici culturali. Trentasei le opere presentate dai giovani pittori Marlonx Bocchini, di origine Brasiliana, e di Graziana Giunta, giovane artista Siciliana che ha soggiornato in Africa.

Il giorno dell’inaugurazione dell’evento hanno presenziato tre giovani rifugiati politici del Ghana, ospiti presso il centro accoglienza di Pergusa, di nome Herik, Thomas e Michael che hanno allietato la serata offrendoci l’armonia dei ritmi africani.

Graziana Giunta
Nata ad Enna nel 1976, dopo la formazione artistica presso Liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti di Catania, frequenta un corso di formazione in pittura terapeutica ad indirizzo antroposofico. Si sposta prima a Parigi, dove segue degli stage presso il Centro d’Arte Moderna “George Pompidou” e poi a Mayotte, un’isola dell’Oceano Indiano, dove ha insegnato materie artistiche. Oggi continua ad occuparsi di pittura partecipando a mostre e conducendo laboratori espressivi per adulti e bambini. Mostre recenti a cui ha preso parte: “Frigiliana”, presso la Galleria Krabbe, Andalusia (Spagna),;”Stop allo 048 degli oggetti 1°ed”, presso Padiglione C2 le “Ciminiere”, Catania;”The three dimension of art”, “Nuovi confini”, “Vena d’artista” presso le “Ciminiere”, Catania.

Marlon Bocchini è nato in Brasile nel 1966
Attualmente vive e lavora ad Assoro come designer di scarpe. Mostre recenti a cui ha preso parte “Vertrine Brasil”, Bielefeld-Germania; Galleria Krabbe, “Frigiliana”, Andalusia, );”Stop allo 048 degli oggetti 1°ed”, presso la Galleria d’Arte Moderna le “Ciminiere”, Catania; estemporanea “Sagra del pesco” Leonforte.