Leonforte: Notte Bianca lascia ventata di ottimismo

Leonforte. Anche la terza edizione della Notte Bianca – appena trascorsa per le vie del centro cittadino leonfortese – si è conclusa lasciando dietro sé una buona ventata di ottimismo, oltre a qualche rissa da parte delle solite “teste calde”.
Complici i saldi, certo, ma per una lunga notte, il corso Umberto si è trasformato in un ampio bazar a cielo aperto e non è mancato di certo l’estro dei commercianti, rivelatisi veri maestri nell’accattivarsi l’attenzione della folla. Dai colori, a portata di bambino, a veri e propri (nonché ammirevoli) “manichini viventi” a portata di sguardi incuriositi e, perché no, ammiccanti. Tre stupende ragazze in vetrina, a sfoggiare un capo diverso ogni ora, hanno suscitato l’attenzione dei passanti, stuzzicando la voglia di shopping. Si è detta soddisfatta la proprietaria del negozio, artefice dell’originale iniziativa, che nel corso delle passate edizioni ha registrato “un trend costante di vendite”.
Insomma, per qualche ora almeno ci si è potuti dimenticare di spread, spending review e di tutta quella terminologia ansiogena entrata a far parte del linguaggio corrente attuale, registrando un flusso tutto sommato positivo negli acquisti. Ospite fissa della serata anche l’arte, sia figurativa – con l’esposizione di alcuni dipinti di artisti emergenti – sia di strada.
Tre abili ragazzi hanno percorso le strade del paese con le loro affascinanti coreografie. Catene, torce, corpi e lui, l’immancabile fuoco. Protagonisti assoluti di un’atmosfera che incanta grazie alle melodie che hanno accompagnato la performance. E a proposito di musica, notevoli i dj sets allestiti in diversi punti del Corso Umberto, trasformato per l’occasione in una vera e propria discoteca en plen air. E per le orecchie più esigenti live music a volontà, dal piano bar al quartetto jazz. Tappa obbligatoria è stata anche quella di Piazzale Loi, dove i palati più esigenti hanno potuto apprezzare l’aromatico sapore intenso della birra artigianale cruda, la Tarì Oro, birra tipo pils tedesca, e la rossa e fruttata Tarì Bronzo, del birrificio modicano Rocca dei Conti.

Alessandra Maria