Piazza Armerina. Tentata rapina all’Unicredit

Piazza Armerina. Momenti di panico e di tensione, ieri mattina, presso la sala d’ingresso per la clientela degli sportelli Unicredit-Banco di Sicilia, sita nella centralissima piazza Boris Giuliano, a causa di una tentata rapina. Dalle prime ricostruzioni sembra che intorno alle 11 le telecamere di videosorveglianza della banca abbiano registrato l’ingresso di un giovane che lasciava trasparire comportamenti sospetti, mentre un secondo giovane suo complice aspettava fuori fungendo da palo. I due complici avevano il viso parzialmente nascosto da occhiali da sole e cappellini.
All’interno della banca a quell’ora per fortuna c’erano pochi clienti, quindi il panico è stato circoscritto, gli impiegati all’approssimarsi del ragazzo ad uno degli sportelli addetti al pubblico, che a quanto pare gli intimava di consegnargli il denaro contenuto nella cassa, hanno dimostrato sangue freddo e prontezza di riflessi, azionando subito il dispositivo antirapina e mostrando l’impossibilità di aprire la cassa al rapinatore. I due giovani, quando hanno capito che non avrebbero potuto mettere a segno la rapina, sono subito fuggiti. L’attivazione del dispositivo nel frattempo allertava le forze dell’ordine. Sul posto è immediatamente giunta la radiomobile dei Carabinieri che prestava servizio in zona e dopo alcuni minuti sono arrivati anche i militari del Nucleo Operativo. I due giovani, a quanto pare, sono fuggiti verso il territorio di Barrafranca in direzione Caltanissetta. Le indagini da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina, guidata dal capitano Rosario Scotto di Carlo, sono in corso, per riuscire a risalire alla identità dei due uomini che a quanto sembra hanno una giovane età. Gli investigatori  stanno valutando tutte le possibili piste e visionando i filmati registrati dalle telecamere della banca, ma non fanno ancora trapelare nulla.
In piazza Boris Giuliano e nelle sue immediate adiacenze sono presenti tre differenti filiali bancarie, e purtroppo non è la prima volta che una delle banche viene interessata da una rapina o una tentata rapina. Il 14 agosto del 2008 una rapina fu portata a segno dalla “Banda del taglierino” presso la Monte dei Paschi con una refurtiva di 28.000 euro circa. Lo scorso novembre la “Banda del taglierino” che aveva consumato rapine in tutta Italia è stata sgominata nel corso di una operazione della Polizia di Stato.

Marta Furnari