Piazza Armerina. Special event per “La fiera di Piazza”

Piazza Armerina. Questo mese la nota “Fiera di Piazza” ospita uno “special event”.
La prossima, domenica 26 agosto, per tutto il giorno presso la fiera che si tiene nell’area attrezzata ex Siace di contrada Bellia si terrà, a partire dalle 9, un evento speciale, i giochi a cavallo, promosso dall’associazione equestre coordinata da Enzo Pilotta.
La fiera da secoli ospita la compravendita di cavalli, di cani, di volatili di varie specie, di furetti per la caccia, di suini e di tutto quanto concerne il mondo degli animali. La “Fiera di Piazza” si svolge ogni ultima domenica del mese, di buon ora, alle sei del mattino, protraendosi per l’intera giornata. E’ la più antica fiera zootecnica della Sicilia. Nei secoli passati la fiera si teneva negli ultimi 12 giorni di settembre, si svolgeva nel “Largo San Giovanni”, l’attuale piazza Martiri d’Ungheria.
La fiera è stata chiusa per circa due anni -a partire dal 2007- a causa degli adeguamenti alle normative sanitarie, è stata riaperta nella primavera del 2009. Chi acquista riceve dai veterinari la certificazione sanitaria sulla qualità e tracciabilità dei capi di bestiame venduti.

M.F.