Sicilia. Pd via libera a Crocetta, Pdl è con Musumeci

La direzione regionale del Pd ha approvato quasi all’unanimità (un solo voto contrario) la proposta del segretario regionale, Giuseppe Lupo, di candidare Rosario Crocetta alla presidenza della regione siciliana.
“Con Rosario Crocetta presidente – ha detto Lupo – vinceremo le elezioni regionali del 28 ottobre prossimo e cambieremo la Sicilia. La nostra coalizione con l’Udc, i Socialisti e le altre forze politiche che la compongono, è fondata su una forte convergenza programmatica sui temi dello sviluppo produttivo, del lavoro, del legalità e della tutela dell’ambiente”.
“Le liste del Pd – continua Lupo – saranno rappresentative del mondo della cultura, delle professioni, dell’associazionismo e, nel rispetto dello statuto, del pluralismo interno”.
“Le porte della nostra coalizione – conclude – saranno aperte a tutti i partiti del centrosinistra ai quali rivolgiamo un appello all’unità per battere la destra e cambiare la Sicilia con un programma di forte discontinuità”.

Silvio Berlusconi ribadisce il sostegno del Pdl alla candidatura di Nello Musumeci in Sicilia, come si legge in una nota di Palazzo Grazioli, che riferisce di una “lunga e cordiale telefonata tra il presidente Silvio Berlusconi e Nello Musumeci, candidato a presidente nella Regione Siciliana”.
“Nel corso della telefonata il presidente Silvio Berlusconi ha ribadito il sostegno proprio e del Popolo della Libertà alla candidatura di Nello Musumeci ed ha ricordato come dalla Sicilia parta una campagna elettorale che giungerà fino alle prossime elezioni politiche, sottolineando inoltre che gli uomini e le forze politiche che oggi si ritrovano insieme nell’importante sfida siciliana, lo saranno anche domani. Così non sarà invece con chi oggi ha inteso dividere l’area alternativa alla sinistra. Divisione che comunque non impedirà il successo di un uomo del valore di Nello Musumeci”.
“Il Popolo della libertà chiede al presidente dell’Ars Francesco Cascio di accettare il ticket con Nello Musumeci e di rappresentare il partito nel prossimo governo regionale, ricoprendo la carica di vice presidente”, hanno affermato i coordinatori regionali del Pdl Giuseppe Castiglione, Dore Misuraca e Mimmo Nania. Durante un incontro politico a Palermo, si apprende dai coordinatori regionali, sono state esaminate le realtà delle singole province per il completamento delle liste e stabilite alcune delle linee programmatiche da sottoporre a Musumeci. “Dato l’entusiasmo e le numerose richieste di candidature – osservano Castiglione, Misuraca e Nania – abbiamo deciso di dar vita a una seconda lista a supporto del candidato presidente. La passione dei siciliani che sta sostenendo il nostro progetto non solo conferma, ma da ancora più forza alle nostre scelte. La grande voglia di partecipazione che stiamo riscontrando – concludono i coordinatori regionali del Pdl – segna definitivamente la stagione della discontinuità e del riscatto rispetto al precedente governo”.