Coppa Italia. La San Sebastiano di Calascibetta elimina l’Enna calcio

Calascibetta. A proseguire il cammino nel torneo Coppa Italia di Promozione sarà la San Sebastiano di Calascibetta. L’undici giallonero va vanti in virtù del pareggio (1-1), dunque del gol messo a segno in occasione del match di andata. Un derby di Coppa, quello di ieri, che ha fatto registrare poche azione degne di cronaca. Chi doveva attaccare era l’Enna, visto che in casa aveva subito il gol, alla squadra di Rizzo, invece, serviva anche il pareggio a reti inviolate. Così è stato. A farsi subito pericolosa è la San Sebastiano al 5′: Coppola viene lanciato da un compagno, ma si allunga la palla che diviene facile presa del portiere Cicirello. Al 20′ ci prova l’Enna, con Palermo, a colpire in contropiede, ma questa volta è Saraniti a sventare il pericolo toccando prima la palla e successivamente il giocatore gialloverde che finisce a terra in area.
Le due squadre, prive di molti titolari, ma soprattutto di attaccanti di peso, provano a colpire con azioni di contropiede. Vengono fuori, però, giocate poco eleganti. I due portieri, soprattutto durante la prima frazione di gioco, rimangono quasi a guardare.
A inizio ripresa è l’Enna a portarsi in avanti: il possesso palla la formazione del tecnico Privitera lo avrà per buona parte del secondo tempo, ma le conclusioni in porta sono con il contagocce, come quelle di Nicolosi al 65′ e di Cassarino al 67′, entrambi sopra la traversa. Al 73′ a farsi pericolosa è la squadra xibetana: il giovane Rizzo si invola verso la porta avversaria, ma stavolta è il portiere dell’Enna ad anticipare il giocatore con una perfetta uscita in scivolata. Nei minuti finali, prima Bizzini non riesce ad avere la meglio su Coppola, poi Zagami tira in maniera sbilenca dal limite dell’area. Finisce 0-0, passa al secondo turno la San Sebastiano che quest’anno – come ha dichiarato il dirigente Giuseppe Buscemi – mira a vincere il campionato di Promozione.
L’Enna, si è visto chiaramente, ha bisogno di un uomo-gol, di una vera punta, di un giocatore di peso in attacco. “In settimana arriverà Emanuele Bellavia, ex Agragas – ha dichiarato il tecnico Privitera -. L’assenza di un uomo veloce in attacco si è vista in questa gara, ma stiamo lavorando anche per acquistare un portiere”.

San Sebastiano 0 – Enna 0
San Sebastiano: Saraniti (46′ La Russa), Coppola, Raimondi, Riccobene (63′ Alberti), Russo, Picone, Minolfi (88’Di Liberti), Screpis, Nasonte, Battiato, Rizzo. All. Salvatore Rizzo
Enna: Cicirello, Gangi, Marziale, Zagami, Campanella, Vigiano, Condorelli, Nicolosi, Palermo (73’Riccobene), Coppa (76′ Bizzini), Cassarino. All. Vittorio Privitera
Arbitro: Vivoli di Palermo. Assistenti: Foraci ed Ensabella di Enna.

Francesco Librizzi