Piazza Armerina, chiusura del 57° Palio dei Normanni nell’ambito di “Piazza d’Estate”

Piazza Armerina. Questo fine settimana “ Piazza d’Estate“ giungerà al suo epilogo con l’ultima manifestazione legata alla rievocazione storica del Palio dei Normanni.
Domenica pomeriggio, alle 19, con la sfilata del Monte, quartiere vincitore della 57esima edizione del Palio dei Normanni, si concluderanno i festeggiamenti civili e religiosi organizzati di concerto tra il parroco della Basilica Cattedrale, don Filippo Bognanni e l’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino, in onore di Maria Santissima delle Vittorie, patrona della Città e Diocesi di Piazza Armerina.
E’ stato il quartiere Monte a vincere, ricevendo così il Palio, copia del Vessillo raffigurante Maria Santissima delle Vittorie che sarà conservato per l’intero anno dal direttivo del comitato di quartiere.
Al Monte, è stato altresì donato il “Palio 2012″, l’opera firmata dall’artista piazzese Angelo Scroppo. Presentato presso la Sala delle Luci, il Drappo dei Normanni 2012, ritrae sullo sfondo l’Arazzo di Bayeux, noto anche come l’Arazzo della regina Matilde, che narra la storia dei normanni, in primo piano il maestro Scroppo ha dipinto l’immagine della Madonna delle Vittorie avvolta dai fiocchi colorati che rappresentano i quattro quartieri ed un cavallo”cantastorie” che racconta dal suo punto di vista, la partecipazione alla conquista della Sicilia, con la vittoria dei Normanni sui Saraceni.
Marta Furnari