Pallamano. L’Haenna apre le porte ai giovani

La proposta dell’amministrazione comunale di esentare le società sportive dal pagamento del ticket a patto che aprano le porte a tutti i giovani senza gravare sulle tasche delle famiglie, apre una nuova èra. Ma c’è già chi ha iniziato questo percorso in tempi non sospetti e adesso si appresta ad iniziare in via ufficiale. Si tratta della Pallamano Haenna che quest’anno avvierà un progetto che interesserà gli alunni della scuola elementare “Neglia” e della media “Savarese”. Due progetti finalizzati ai veri valori dello sport e all’approccio alla pallamano. Per gli alunni della scuola elementare “Neglia” il progetto prevede un’attività propedeutica alla crescita sana dei bambini. Il capo istruttore sarà Mario Gulino, allenatore dell’Haenna, squadra che milita in serie A2, coadiuvato da alcuni allievi istruttori. Sarà importante la partecipazione degli insegnanti in questo progetto perché a loro toccherà darne un seguito. Più approfondito il progetto rivolto agli alunni della media “Savarese” perché esso prevede un inserimento degli allievi alla pallamano giocata.
Il progetto prevede l’intervento in campo agonistico ed una preparazione di base che potrà permettere ai giovani di praticare, qualora vogliano, la pallamano. Per loro ci sarà anche la possibilità di allenarsi al Palasport di Enna Bassa accanto ai giocatori della prima squadra.
In quaranta anni di attività sportiva, notano dai vertici dirigenziali, la società non ha mai fatto pagare l’attività sportiva ai propri giovani ed i risultati ottenuti per diversi anni sono stati sotto gli occhi di tutti perché dal vivaio gialloverde sono usciti fuori giocatori in grado di dire la propria nei campionati di pallamano che contano ed ancora oggi l’Haenna può contare su giovani interessanti.