Piazza Armerina. Le iniziative per rivitalizzare il bosco Bellia

Piazza Armerina. Dopo l’incendio doloso di qualche mese fa il bosco comunale Bellia ricomincia, con la buona volontà di tanti cittadini, a rivivere. In quest’ambito la terza edizione della festa dedicata alla Madonna del Cammino, la cui cappella si trova all’interno del percorso sportivo di jogging e trekking della riserva silvo-pastorale dell’area “Bellia-Rossomanno-Grottascura”, rappresenterà un momento di riflessione corale sui temi del rispetto dell’ambiente e della natura da parte dell’intera comunità.
E’ stato il prevosto della basilica cattedrale e responsabile dell’ Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della diocesi piazzese, mons. Antonino Scarcione, a estendere l’invito per la partecipazione al pellegrinaggio della prossima domenica 30 settembre dedicato alla festa della Madonna del Cammino. Mons. Scarcione dice: “Grazie al parroco della chiesa di Sant’Antonio, mons. Salvatore Zagarella, insieme alla comunità parrocchiale, parteciperemo al pellegrinaggio presso la piccola cappella della Madonna del Cammino, vicino alla pineta di Bellia, distrutta dal fuoco. Abbiamo diramato l’invito a tutte le parrocchie, le associazioni, i club service, i quartieri storici, le scuole, gli istituti superiori, gli alunni, i genitori, i docenti, i dirigenti scolastici, il sindaco con l’amministrazione comunale, i rappresentanti delle forze dell’ordine. Chiediamo agli innamorati dell’ambiente della nostra città di intervenire alla breve ma intensa riflessione di domenica”.
Tutti gli sportivi e gli affezionati della camminata nel bosco si ritroveranno alle 9.45 nel piazzale dell’ex macello comunale, che si trova all’inizio della riserva, per iniziare il pellegrinaggio lungo il percorso che porta al pianoro dove si trova la cappella dove sarà celebrata la santa messa alle ore 11. Subito dopo prevista la benedizione e la piantumazione dei primi 12 pini a simboleggiare la volontà della nostra comunità affinché negli 80 ettari di bosco distrutti torni la vita. A collaborare nell’ambito della fase organizzativa sono stati i “Giovani Orizzonti”, Piazzambiente-Legambiente, la Fondazione Intorcetta e la Società di Storia Patria. Questa mattina, inoltre, il comitato “Riprendiamoci il Bosco Bellia” ha indetto per le 12.30 una conferenza stampa, che si svolgerà presso la Sala delle Luci del Comune di Piazza Armerina, alla presenza del sindaco Nigrelli, dell’assessore comunale allo sport Vargiu e del presidente del comitato Sella. Durante la conferenza verrà presentato il programma, deciso di concerto dal comitato e dal comune, per gli interventi da realizzare nel bosco devastato dall’incendio del 10 luglio scorso, con i proventi della raccolta fondi, e sarà illustrata l’attività finora svolta dal comitato.

Marta Furnari