Calcio. Finisce a rissa tra Valguarnerese e Picanello

Doveva essere una tranquilla partita di Prima Categoria ed invece si è trasformata in un parapiglia tra giocatori, dirigenti ed allenatori la sfida tra Valguarnerese e Picanello. Tutto è accaduto dopo appena un quarto d’ora di gioco con i catanesi già in vantaggio per un gol di Pecorini, quando l’ospite Cannizzaro viene toccato duro da un giocatore della Valguarnerese, un fallo che non gradisce, tanto che reagisce mettendogli le mani in faccia. Un gesto che il tecnico della Valguarnerese, Tudisco, non gradisce chiedendone l’espulsione. Una richiesta che il numero dieci ospite non gradisce e ne minaccia conseguenze. Tudisco chiede chiarimenti e si becca la reazione violenta del giocatore aprendo di fatto una rissa che coinvolge tutti i tesserati. Tutti contro tutti ed un grosso mucchio di calciatori inselvaggiti che si picchiano e se le promettono. L’arbitro Vella di Agrigento prova a riportare il sereno, ma qualche cartellino rosso distribuito qui e là non rasserena gli animi perchè nel frattempo interviene anche chi non era sul rettangolo di gioco ed aumentando la gravità della rissa. Ecco allora che al direttore di gara non resta che fischiare anzitempo la fine del match. Il nervosismo però non termina ed il parapiglia generale continua, mentre il sereno torna a fatica abbondantemente qualche minuto dopo.
Quello accaduto a Valguarnera è stato uno spettacolo poco edificante e per nulla giustificabile così come non è ammissibile che un giocatore possa fare scoccare una scintilla così pesante rovinando quella che doveva essere una giornata di sport. Da condannare anche chi ne ha fatto seguito non mantenendo la calma. Per tutti i protagonisti, oltre che per le due società, adesso ci si attende la mano pesantissima del giudice sportivo che mercoledì si riunirà per decidere le sorti dei tesserati. Quasi certa la sconfitta per entrambe ed una lunga squalifica per chi ha partecipato alla rissa.

Il tabellino
Valguarnerese-Picanello sosp. al 15′ sullo 0-1
Valguarnerese: M. Accorso; Cavallaro, Di Silvestre, Arena, Gioia; Viavattene, Trovato, Denaro, P. Accorso; Balbo, Di Simone. All. Tudisco.
Picanello: Ragusa; Patanè, Platania, Pulvirenti, Innocente; Cannavò, Gravagna, Giustolisi, Cannizzaro; Belluso, Pecorini. All. Barbagallo.
Arbitro: Vella di Agrigento