Piazza Armerina. Rangers scoprono discarica amianto

Una discarica di amianto a cielo aperto è stata scoperta dalle pattuglie dell’Associazione Nazionale Ranger di Barrafranca. La responsabile Sara Fardella ha informato della scoperta la Procura di Enna, il sindaco di Piazza Armerina – territorio in cui ricade la discarica – l’assessore Territorio e Ambiente ed il comandante dei vigili urbani della città dei mosaici.
La scoperta della discarica è avvenuta lunedì scorso in contrada Friddini nel territorio Piazza Armerina; i rifiuti sono composti da lastre e serbatoi che contengono amianto che, come è ben noto, è una sostanza altamente nociva e cancerogena e già da tempo vietata. Laddove c’è presenza di amianto è stata avviata opera di bonifica, ma questa nuova scoperta alza il livello d’allarme sia sulla presenza di amianto, ma anche sull’agire senza scrupolo da parte di chi, in barba alle regole, ha scaricato questo materiale altamente nocivo.
A rendere più preoccupante la vicenda è la presenza di un torrente nelle vicinanze della discarica che, in caso di pioggia, rischierebbe di inquinare le acque e con esse tutto il territorio percorso dal torrente. “Abbiamo subito avvertito le autorità competenti perché – dice con preoccupazione Sara Fardella – riteniamo che sia grave l’abbandono di questo materiale ormai conosciuto come nocivo”. La responsabile Sara Fardella ha assicurato che “intensificheremo i controlli nel territorio al fine di individuare e denunciare la presenza di eventuali altre discariche abusive, intanto invitiamo i cittadini ad un maggiore senso civico”.