ASP Enna. Progetto prevenzione per i più piccini

Enna. Al via, per l’anno scolastico in corso, il progetto “affy fiutapericoli” per la prevenzione degli incidenti domestici rivolto ai bambini delle scuole materne.
L’Unità Operativa di Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP di Enna anche quest’anno intende promuovere la sicurezza in casa e ha indetto presso i locali dell’A.S.P di Enna una riunione di rete che ha condiviso l’ obiettivo di stimolare i bambini ad essere consapevoli dei pericoli attraverso l’utilizzo di un Kit didattico da utilizzare nel luogo più congeniale alla loro formazione, la scuola.
Il progetto è coordinato dalla dott.ssa Eleonora Caramanna che insieme alla dott.ssa Adelia Martorana ne seguiranno tutto il percorso formativo e valutativo.
La programmazione degli incontri prevede un calendario condiviso con le varie scuole e avranno inizio nel mese di Gennaio 2013.
“Il progetto –afferma Eleonora Carammanna- vuole coinvolgere i bambini, gli insegnanti e i genitori e mira a stimolare i bambini, futuri adulti, ad apprendere corretti stili di vita atti a per poter riconoscere e ed anticipare eventuali situazioni di rischio e pericolo. L’edizione dello scorso anno ha suscitato notevole entusiasmo e consenso per la metodologia utilizzata creando coinvolgimento sia negli adulti che nei bambini. All’incontro sono intervenuti i dirigenti e i referenti scolastici delle scuole materne, tra cui la scuola elementare “De Amicis” con la presenza della referente ins. P. Maita, il IV Circolo Didattico “P. Neglia” con la prof.ssa S. Messina, la Direzione Didattica “S. Pellico” di Villarosa con il prof. Giovanni Bevilacqua, l’ “Istituto Comprensivo Verga” di Calascibetta con la prof.ssa Maimonte Inoltre, erano presenti il dott. Macaluso, Assessore del Comune di Calascibetta, la dott.ssa Katya Rapè, assessore del Comune di Villarosa e il consigliere Paolo Timpanaro del Comune di Enna, la rappresentante dell’ INAIL dott.ssa Cammarata che ormai ci accompagna con costanza da qualche anno nei nostri percorsi di prevenzione e formazione, la dott. ssa Adelia Martorana, Dirigente Pedagogista DSM di Enna, il dott. D. Di Fabrizio, dirigente medico dell’Ospedale Umberto I e il dott. F. Emma dell’ UOCAMIT ASP-Enna.”