Vigili del Fuoco di Enna hanno festeggiato Santa Barbara

Enna. Presso la sede centrale del comando dei vigili del fuoco, alla presenza delle maggiori autorità provincia con in testa il prefetto Clara Minervra, è stata celebrata la festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. La messa è stata celebrata da monsignor Francesco Petralia, mentre Vincenzo Catalano, uno dei vigili premiati, ha letto la “preghiera dei vigili del fuoco”. A chiusura della messa il comandante Gianfraco Scarciotta, nel ringraziare le autorità presenti, ha fatto un bilancio dell’attività svolta nel corso dell’anno. L’ingegnere Scarciotta ha voluto evidenziare la disponibilità e la collaborazione di tutto il personale, che, a partire dai rapporti interpersonali hanno consentito il consolidarsi di un sistema di relazioni fondato su valori condivisi.

“I Vigili del Fuoco ennesi – ha dichiarato l’ingegnere Scarciotta – hanno saputo costruire, giorno dopo giorno, l’immagine di un’istituzione vocata alla solidarietà ed alla generosità. E questo grazie alla professionalità ed alla competenza del personale operativo; alla disponibilità ed alla collaborazione dei funzionari tecnici e del personale amministrativo; all’approccio fattivo ed all’atteggiamento costruttivo delle organizzazioni di categoria”. Il consuntivo dell’attività viene ritenuto positivo soprattutto con riguardo ai servizi resi alla comunità locale, come il soccorso tecnico urgente ed il servizio di prevenzione incendi. I dati di quest’anno offrono il senso dell’impegno profuso dai Vigili del Fuoco di Enna al servizio della comunità e del territorio provinciale. Glii interventi quest’anno sono 4160, di cui 2268 incendi 1024 in superficie boscate, 60 gli interventi su incidenti stradali, 173 su crolli e dissesti, 45 i soccorsi a persone, 149 gli interventi su danni provocati dall’acqua, 1287 interventi di vario tipo, 50 le comunicazione di falso allarme. Interventi espletati dalle diverse sedi di servizio in cui si articola il Comando ed, in particolare 1.686 espletati dalla sede centrale di Enna;1.273 espletati dal distaccamento di Piazza Armerina 483 espletati dal distaccamento di Leonforte; 367 espletati dal distaccamento di Nicosia; 302 espletati dal distaccamento volontario di Troina; 92 espletati dalla squadra antincendi boschiva di stanza presso la sede centrale di Enna; 89 espletati dalla squadra antincendi boschiva di stanza presso il distaccamento di Piazza Armerina. Subito dopo il discorso dell’ingegnere Scarciotta, sono stati premiati i vigili del fuoco che si sono particolarmente distinti e a cui è stata data la “croce di anzianità” e a quelli a cui è stato concesso il “Diploma di Lodevole servizio”.
La “Croce di Anzianità” è stata concessa a Paolo Celi, Antonino Alaimo, Salvatore Bonfirraro, Calogero Cancaro, Vincenzo Catalano, Luigi Dell’Ospedale Venti, Giuseppe Ferrino, Enrico Grimaldi, Franco Masuzzo, Mario Mazza, Daniele Papa, Angelo Pirruccio Roberto Ruggiata, Claudio Santangelo, Pancrazio Taormina.
Il Diploma di Lodevole servizio è stato assegnato a Francesco Ferraro, Sabatina Fiammella, Paolo Cammarata, Filippo Dell’Utri, Raimondo Li Puma, Paolo Di Marco.