A Troina automobilisti salvati da una montagna di neve di due metri e mezzo

“Se domenica scorsa il Sindaco di Troina non avesse mandato tempestivamente i soccorsi, saremmo rimasti bloccati tutta la notte sotto la neve, col pericolo di morire assiderati”. È questo il drammatico racconto di Silvestro Scorciapino, l’uomo rimasto bloccato sulla strada Troina-Gagliano domenica scorsa a causa della tormenta di neve, ma anche per la noncuranza di chi aveva abbandonato le proprie autovetture ostruendo il traffico già difficoltoso, senza segnalarlo.
“Ero andato a Troina in jeep, racconta Silvestro Scorciapino, per prendere mia moglie e una sua collega, che lavorano all’Oasi. Sulla strada del ritorno, però, ci siamo imbattuti in una montagna di neve, almeno due metri e mezzo, e siamo rimasti bloccati, senza riuscire a tornare neanche indietro. Così abbiamo chiamato i soccorsi, che fortunatamente sono arrivati prima che potevano, con a capo il Sindaco di Troina, che ringrazio di vero cuore, non solo per essere personalmente corso in nostro aiuto, ma per la disponibilità e la sensibilità che ha mostrato”.
I soccorsi formati dal Gruppo Volontari della Protezione Civile di Troina, dai volontari dei Vigili del Fuoco sezione Troina, insieme agli spalaneve, e coordinati dal Sindaco, a fatica sono riusciti a liberare la strada. Infatti ai lati delle corsie, imprudentemente, erano state lasciate delle auto, che evidentemente erano rimaste bloccate, e che con la neve che la tormenta aveva ammassato, avevano formando un vero e proprio imbuto, ostacolando completamente la carreggiata.
“Siamo rimasti fermi quasi tre ore, continua Silvestro Scorciapino, ma grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a riprendere la nostra marcia verso Gagliano. Nonostante la paura e il panico di quei momenti, però, abbiamo trovato persone meravigliose a soccorrerci, ecco cosa ricorderò di questa esperienza”.
In verità, questo è uno dei tanti salvataggi che il C.O.C., Centro Operativo Comunale, è riuscito a portare a termine in questi giorni. Sempre domenica, infatti, quattro troinesi sono rimasti bloccati sulla strada che porta alla Diga Ancipa, nel tentativo di recarsi presso la propria azienda zootecnica. Anche in questo caso il pronto intervento dei volontari ha permesso di trarre in salvo i mal capitati.
“Tutti coloro che hanno chiamato il Centro operativo Comunale, dice il Sindaco, hanno avuto soccorso, rispettando le priorità. Sono numerosi, infatti, i troinesi che abitano in campagna o in zone isolate che hanno chiesto di liberare la strada. Il gruppo di 15 volontari coordinato da Tonino Rausa e da me diretto, ha funzionato molto bene durante l’emergenza neve di questi giorni, ma siamo già in allerta per quella in arrivo”.
È stato inoltre prestato soccorso a coloro che arrivavano da fuori e dovevano raggiungere l’Oasi per ricoverare i propri figli, ma anche agli operatori dell’Enel, rimasti bloccati con i propri mezzi in contrada Serro Croce.
Il Centro Operativo Comunale, istituito con decreto sindacale il 30 dicembre del 2009, si attiva ogni qual volta si verificano delle emergenze.

Sandra La Fico