Enna. Il libro “Euno – Figlio della libertà” di Paolo Di Marco vince XX edizione premio letterario “N.G. Bruno”

Il libro “Euno – Figlio della libertà” del collega giornalista Paolo Di Marco si è classificato al 1° posto, sezione Narrativa, del premio letterario “N.G. Bruno” XX^ edizione. Il concorso è stato bandito dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina.
La premiazione avrà luogo a Messina, martedì 18 dicembre alle 18 nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca – Sede Municipale, piazza Unità d’Italia.
“E’ un riconoscimento che mi gratifica – chiosa Paolo Di Marco – tanto per il lavoro svolto e che porta un po’ più fuori dai confini cittadini un pezzo di storia ennese. Mi conforta e mi lusinga sapere che il mio libro è stato apprezzato da una giuria composta da persone che oltre a voler diffondere la cultura intendono valorizzare il patrimonio siciliano”.


La Redazione partecipa alla gioia del collega Paolo Di Marco, invitandolo a farci sapere: quando il prossimo -meritato- riconoscimento ed il prossimo libro?

Eroe o cialtrone? Il giudizio degli storici non è univoco, forse in parte influenzato dallo sferzante profilo tracciato da Diodoro Siculo.
Di certo fu il protagonista della Prima Rivolta Servile, che infiammò gran parte della Sicilia nel II secolo a.C., ma che ebbe Enna quale suo epicentro. Euno, insieme agli schiavi e tanti cittadini ennesi, tenne per ben cinque anni in scacco l’esercito di Roma, il più potente che la storia ricordi.
Lottò per essere un uomo, e non una materia grezza parlante. Visse nel II° secolo a. C., in una società imperniata nello sfruttamento degli schiavi.
Nel 130 a. C. la schiavitù era una condizione usuale, ogni persona era convinta che si trattasse di un fenomeno perfettamente normale, solo con l’avvento del cristianesimo fu scritto che invece era la negazione dell’umanità e di Dio. Euno si ribellò al potere romano semplicemente per rompere le sue catene e dichiararsi prima di ogni cosa: uomo libero. Chi lotta per la propria libertà e per quella degli altri non può essere, in nessun caso e in nessun tempo, definito un cialtrone.
In questo libro – che non è e non vuole essere un saggio storico – si ripercorre quel sogno reso immortale in una terra in cui gli dèi avevano dimora: la Sicilia.
La forza di Euno, un sogno: la libertà.

Paolo di Marco:
Perché un libro su Euno? Essenzialmente perché ha segnato una fase storica importantissima della Sicilia alla fine della Repubblica Romana e immediatamente prima dell‘avvento dell‘Impero. E’ stata così importante che la rivolta è ricordata dalla storia come la Prima Guerra Servile, la prima vera ribellione di schiavi. Un momento importante che però ha ricevuto forse troppa poca attenzione. Non sono uno storico e non mi è mai balenato in mente la presunzione di mettere su un trattato scientifico, anzi non lo è proprio. Non avrei le competenze e neanche avrei centrato il mio obiettivo. Il mio lavoro è più assimilabile ad un servizio giornalistico “allargato” che intende raccontare uomini e donne che soffrono pene e dolori immani ma che testardamente vanno alla ricerca della libertà fino a pagare il prezzo estremo. Lo fanno in anni quando la schiavitù non era un orrore ma una normale quotidianità, quando il volere di Roma non era un ordine ma una sacra certezza alla quale qualsiasi individuo o cosa doveva essere sacrificata. In questo quadro si sviluppa pure uno spaccato di storia e preistoria di una città Enna che venerava la dea Cerere e per questo era riconosciuta unanimemente quale capitale del suo culto.



Paolo Di Marco, giornalista pubblicista e funzionario dell’Ente di Sviluppo Agricolo in Sicilia, è nato ad Enna l’uno maggio del 1960, dove da sempre vive con la moglie Cinzia e le due figlie Marzia e Valentina.

Laureato in Scienze della Comunicazione multimediale, all’università Kore di Enna, scrive per il Giornale di Sicilia dal 1985, occupandosi principalmente di politica ed enti locali. In oltre venticinque anni di attività giornalistica ha collaborato con numerose testate ed ha, fra l’altro, diretto la rivista del Comune capoluogo Henna, Tele Oasi e Radio Onda Mix. Nei primi anni ’80 è stato uno dei fondatori de La Pagina Ennese.

E’ al suo primo impegno letterario.


Link: ‘Euno figlio della libertà’ by Paolo Di Marco