Enna. Continua l’erosione del costone di porta Pisciotto zona villa Farina
Enna-city - 15/12/2012
La messa in sicurezza della discarica di porta Pisciotto-zona Villa Farina ad Enna ed il consolidamento delle pendici torna a far parlare di sé tramite il consigliere comunale Filippo Fiammetta che si mostra preoccupato e lancia un grido di allarme: «Si sta assistendo alla continua erosione del costone senza che nessuno intervenga».
Comincia così il consigliere Fiammetta nella sua nota, ricordando che «i lavori già avviati e conclusi su progetto del Genio Civile, per un importo di oltre un milione di euro, prevedevano la realizzazione di una condotta fognaria lungo la via Ottavio Catalano fino ad arrivare all’ingresso della Villa Farina oltre alla messa in sicurezza della discarica e la bonifica di parte del torrente Torcicoda».
Secondo quanto sostiene Filippo Fiammetta, adesso la situazione che si presenta è diversa e per certi versi anche preoccupante: «Nonostante la spesa effettuata – dice il consigliere comunale – da due anni si assiste ai pozzetti di ispezione che stanno cedendo strutturalmente, per cui non hanno più la loro funzione di raccolta delle acque reflue e di scarico nel torrente».
Per Fiammetta (ma anche per quanti hanno avuto modo di rendersene conto osservando ad occhio nudo) l’erosione della montagna è continua: «Da un anno e mezzo – conclude Fiammetta – ho invitato l’Amministrazione comunale a farsi portavoce presso il Genio Civile, ma si rimanda il problema senza dare nessuna risposta e di messa in sicurezza non se ne parla. Non penso che questo silenzio sia giusto e spero che si intervenga al più presto per risolvere il problema, prima comunque che possano verificarsi episodi spiacevoli».