Real Catenanuova – Branciforti 0-1

Leonforte. Prezioso e fondamentale successo per la Branciforti sul campo della capolista Real Catenanuova, al termine di un match combattutissimo che rimette in discussione le sorti del Campionato ennese di Terza Categoria. Era una sfida da dentro o fuori per gli uomini del tecnico Licata che, in caso di sconfitta, avrebbero dovuto con ogni probabilità salutare l’idea di raggiungere il primato, vista la brevità del torneo e considerati i risultati del Real (tre vittorie su tre incontri giocati). Invece, il gol al ventinovesimo minuto del primo tempo di Nino Proto ha rimesso tutto in discussione, “salvando” di fatto il campionato dei rossoneri. Ottimo l’impatto dei nuovi acquisti, Bannò, Bruno e Barcellona che, tra difesa, centrocampo ed attacco hanno contribuito al miglioramento della qualità generale dei brancifortini. Novantacinque minuti molto intensi, dopo un primo tempo vibrante. Dopo un’iniziale fase di pressione dei padroni di casa, la Branci inizia a macinare gioco e al ventisettesimo una bella combinazione Romano-Barcellona consente al centravanti di calciare verso la porta; il diagonale non particolarmente preciso, però, viene respinto con qualche difficoltà in angolo dal portiere Privitera. Passano appena due minuti e i rossoneri passano in vantaggio: splendida azione di Nino Bruno che, dopo uno scambio con Bannò, confeziona un meraviglioso assist per Proto e il numero dieci, a porta praticamente vuota, mette a segno il gol del vantaggio. La prima frazione di gioco termina con la Branciforti meritatamente in vantaggio. Nel secondo tempo, invece, è il Real Catenanuova a prendere decisamente in mano le redini del match, cercando di sfondare in tutti i modi il poderoso muro difensivo degli ospiti. All’undicesimo minuto ci prova Valenti su punizione, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. Cinque minuti dopo cambia l’interprete, Calì, ma non il risultato, con il rossonero Sanfilippo che non si fa sorprendere tra i pali. Al trentasettesimo arriva il break della Branciforti, che con Garofalo a tu per tu con Privitera non trova il colpo del ko. Il ritmo si fa frenetico e i padroni di casa costruiscono un’altra bella occasione con Rapisarda, ma Sanfilippo, monumentale nella circostanza, respinge con un guizzo la conclusione ravvicinata. Nei minuti di recupero è, invece, la Branciforti ad avere la palla per il raddoppio, ma Licata, liberato perfettamente da Ingrassia, calcia fuori da ottima posizione. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro Ganci fischia la fine dell’incontro e i brancifortini possono giustamente gioire. Una vittoria ottenuta con grande determinazione e con un gol di ottima fattura, che avvicina la Branciforti a un solo punto dalla vetta. Il 2012 si conclude nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Licata, che torneranno in campo a Gennaio per chiudere il girone di andata contro il Nissoria.

Real Catenanuova – Branciforti S.P.D. 0-1 (primo tempo 0-1)
Marcatori: 29′ pt Proto
Real Catenanuova: Privitera; Castiglione A. (14’st Rapisarda), Calì, Di Bari, Roccasalva; Lombardo (1’st Calì), Valenti, Lo Presti (35’st Castiglione V.), De Pietro (38’st Ingrassia); Vitale (1’st Giunta), Venia.
Branciforti: Sanfilippo; Bannò (9’st Giunta, dal 34’st Ingrassia), Mordà, Stanzù, Sottile, Catalfo; Proto (13’st Garofalo), Romano, Bruno, Leanza (6’st Rosano); Barcellona (42’st Licata).
Note: Ammoniti: Leanza (B), Barcellona (B), Sottile (B), Mordà (B), Bannò (B), Di Bari (RC), Valenti (RC).
Arbitro: Ganci di Enna