Nicosia. In piazza Garibaldi una struttura coperta per le manifestazioni natalizie

Nicosia. Dovrebbe essere completato oggi il montaggio della struttura che in piazza Garibaldi ospiterà le manifestazioni per il Natale. Ieri i nicosiani hanno azzardato ipotesi suggestive sulla destinazione del «tensostatico». I più maligni hanno osservato che vi verrà stoccata la spazzatura che invade la città, i buontemponi che è stato montato in vista della «fine del mondo» profetizzata per oggi, per consentire ai nicosiani di morire tutti insieme, qualcun altro spera in una serie di spettacoli di ballerine brasiliane in abiti succinti.
In realtà, la piazza verrà coperta per diventare il cuore delle manifestazioni natalizie. Ieri gli zampognari hanno fatto il giro delle scuole elementari e materne e si esibiranno nei prossimi giorni per le strade. In piazza verranno allestititi stand dove commercianti ed artigiani potranno esporre i propri prodotti e dove domani sera si terrà l’inaugurazione con il primo brindisi alle feste. Sempre in piazza, il 26 e 27 la degustazione di prodotti tipici tra i quali la «picciotta», una sorta di polenta preparata con farine di legumi misti e condita con verdure e carne di maiale.
“Se pure in economia – ha spiegato l’assessore al Turismo, Lucio Catalano – abbiamo voluto garantire con questa struttura un luogo di incontro per le feste. Previste varie iniziative, dalla tombola alle esibizioni di gruppi di nostri giovani musicisti. Ringraziamo tutti coloro che gratuitamente si stanno prodigando per animare queste giornate di festa”. I frati cappuccini organizzano il presepe vivente che si terrà il 25 e 26 dicembre e il 6 gennaio, nell’orto dei monaci e nelle grotte della Rocca Palta, curato dall’ex assessore al Turismo Carla Mancuso.