Enna. Al liceo Alighieri si è concluso il progetto “Insieme, aspettando il Natale…”

Spettacolo musicale-teatrale e premiazioni all’auditorium del liceo “Dante Alighieri” di Enna dove si è concluso il progetto “Insieme, aspettando il Natale…” con la cerimonia finale del concorso artistico-letterario “La bontà è contagiosa…”.

Davanti a una platea che copriva ogni ordine di posto e ai tanti rimasti in piedi, settanta allievi tra la sezione Pedagogico, Scienze Umane e Liceo Musicale, ha dato vita a uno strepitoso spettacolo musicale e teatrale e anche elaborazioni pittoriche live. I ragazzi sono stati preparati dai docenti di musica e coordinati dalla prof.ssa Giovanna Fussone. Non ci aspettavamo tanto successo, tanti applausi, tanti lusinghieri complimenti ha commentato l’allievo Salvatore Incardona che suonava la chitarra.
È stata un’esperienza formativa, divertente e meravigliosa ha asserito Jessica Domina della classe di canto.

In questo spettacolo – dichiara l’allievo Simone Cammarata – abbiamo voluto trasmettere si un messaggio di speranza, ma soprattutto di abbandono a tutta la pomposità e allo squallore che ci circonda. Ogni singolo momento, in tutte le sue forme è stato percorso da questo intento.
Un’arma per difendersi? Forse ma di sicuro la libertà nel potersi esprimere, ciò che rende libero e genuino un uomo.
I ragazzi, spinti da un’intrinseca voglia di gridare al mondo la loro presenza, hanno disegnato, eseguito brani musicali, corali, teatrali, che muovendosi sul bilico ironico hanno rafforzato il loro bisogno di vivere in un mondo che dia loro l’opportunità di essere ciò che sono, e non ciò che appaiono”.
A conclusione ha avuto luogo la premiazione del concorso “La bontà è contagiosa…” che è stato coordinato dalle docenti Giuseppa Calandrino e Maria Vicari. La giuria è stata composta dal preside Angelo Moceri, dal presidente del club Kiwanis Gaetano Alvano, dalla prof.ssa Silvana Aiosa per la Croce Rossa, dalla dott.ssa Elena Pirrea, assistente sociale centro anziani S.Lucia. I lavori sono stati premiati dal preside, da alcuni componenti della giuria, dal dott. Salvatore Minardi e dalla dott.ssa Paola Parisi. Presenti anche i prof. Passalacqua, e Presti.

Per la sezione letteraria il primo classificato è stato Luca Genco dell’Istituto Comprensivo “De Simone” di Villarosa. Nella sezione artistica Il primo premio è stato vinto dalle classi terze dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Catenanuova. Un premio speciale della giuria è inoltre andato a due studentesse del liceo Alighieri, Federica Peloso e Morena Baleno, per aver prodotto un interessante racconto che, oltre a focalizzare il tema del concorso, affronta temi quali la diversità culturale e il coraggio di difendere i propri sentimenti. I Premi in denaro sono stati offerti dalla scuola, il Kivanes ha offerto dei buoni da spendere da Bruno Euronics delle targhe per tutte le scuole che hanno partecipato. Il presidente del Kiwanis ha ricordato che il liceo Alighieri nel 2010 è stato insignito del “Premio della Bontà” per aver posto costantemente gli studenti al centro della propria azione formativa, rendendoli l’unico motivo vero dell’esistenza di una scuola e realizzando progetti ed iniziative di grande spessore “e che il concorso è nato come una naturale prosecuzione, appunto un contagio”.