Enna. Daini sbranati da randagi alla pineta di Pergusa

Enna. Potrebbe esserci un caso di daini uccisi da un branco di cani randagi alla pineta di Pergusa. A raccontare i fatti è un gruppo di otto ennesi che domenica mattina si sono trovati di fronte ad una situazione spiacevole. Raccontano infatti che domenica mattina così come spesso accade si sono ritrovati per una corsa intorno al lago e, in questo caso, in mezzo al verde degli alberi presenti nella pineta: “Ad un certo punto siamo stati fermati da alcuni uomini della forestale che ci hanno invitato a tornare indietro e stare attenti e noi preoccupati – raccontano – abbiamo chiesto il perchè”. La risposta è stata agghiacciante perchè da quanto riferito pare che nella notte tra sabato e domenica un gruppo di cani randagi ha sbranato circa dieci daini chiusi in un recinto in cima alla pineta.
Il gruppo in un primo istante, riferiscono, ha pensato ad un’epidemia, ma gli è stato confermata la causa dei cani randagi. “Ci siamo subito allontanati e scendendo abbiamo avvisato anche un altro gruppo di persone sul possibile pericolo e ci hanno detto d’essere già al corrente dei fatti”.

La paura si è subito allargata tra coloro i quali avevano deciso di trascorrere la mattinata alla pineta di Pergusa nonostante la giornata non proprio perfetta. Più volte è stata segnalata la presenza di cani randagi nei pressi di Pergusa, ma questa volta se veramente verrà confermato che ad uccidere i daini sono stati i randagi, ci si attende un intervento deciso delle autorità di competenza. “Più volta – raccontano i testimoni della vicenda – correndo abbiamo notato dei cani randagi, ma nell’ultimo periodo non avevamo notato nulla di preoccupante, speriamo che se veramente si tratta di randagi, vengano presto catturati”.