Gangi, ristoro aziende in biologico proroga contratti feudi comunali

Il consiglio comunale di Gangi, nell’ultima seduta di venerdì scorso, ha approvato, con voto unanime, la proroga della scadenza degli affitti su alcuni terreni comunali, ex feudi ricadenti nelle contrade Giumenta, Zappaiello, Zimmara, Sant’Andrea e Magazzeno che si estendono per oltre mille ettari. Una proroga che riguarderà solo le aziende agricole e zootecniche in biologico che intendono accedere ai benefici previsti dalla Misura 214 del Programma di Sviluppo Rurale – Regione Sicilia 2007/2013.
Il provvedimento, proposto dalla giunta comunale, guidata da Giuseppe Ferrarello, permetterà ai conduttori di accedere al sistema di aiuti inerenti per l’adozione di metodi di produzione dell’azienda agricola o zootecnica in biologico.
“Il Consiglio Comunale ha votato a unanimità la proroga dei contratti di affitto dei terreni comunali – ha dichiarato il presidente del consiglio Francesco Migliazzo – al fine di consentire agli affittuari richiedenti la partecipazione alla misura comunitaria che consente ai titolari di azienda zootecnica di ottenere, in questo momento di grave recessione economica, un ristoro economico, un importante provvedimento che contribuisce alla conservazione della biodiversità delle specie la tutela e diffusione di sistemi agro-forestali ad alto valore naturalistico, la tutela e gestione sostenibile del territorio, del suolo, delle risorse idriche con la diffusione di pratiche che servono alla riduzione dei gas serra”.
I richiedenti dovranno inoltrare istanza di proroga per partecipare al bando entro il prossimo 1 febbraio. La proroga contrattuale prevede la clausola risolutiva espressa qualora l’affittuario non dovesse essere ammesso o decade dai benefici dei contributi e si procederà alla rescissione immediata del contratto di affitto fermo restando il termine di scadenza originario oppure quello previsto dall’ultima proroga contrattuale. Dall’inizio della proroga, inoltre, è prevista anche una rivalutazione del 15 per cento del canone d’affitto.
“Come amministrazione comunale – aggiunge il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – proporremo al consiglio, in una delle prossime sedute, di modificare nuovamente il regolamento degl’ex feudi comunali per chiedere di riservare, alla scadenza dei contratti e per le nuove assegnazioni, cinque lotti a giovani imprenditori da 18 a 39 anni”.

Published by
redazione-vivienna