Nel pomeriggio scorso, gli uomini del Commissariato di Niscemi, hanno segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania quattro minori non imputabili finora individuati quali responsabili del furto e danneggiamento presso la Scuola Elementare “Don Bosco”, 1° Circolo, di questa Contrada Canale.
I ragazzini, tutti infraquattordicenni, sono abitanti dello stesso quartiere e due sono alunni della medesima scuola.
Scuola dove pare siano soliti scavalcare la recinzione, con grave pericolo per la loro incolumità, per giocare a pallone nel cortile interno.
Il 23 scorso invece alcuni non si sono limitati a ciò ma, dopo aver infranto il vetro di una finestrella (50×50 cm) dei bagni sul retro, sono penetrati all’interno dell’edificio dove prelevavano gessetti, “brillantini”, un pallone, lucchetti di alcuni armadi e una cassetta attrezzi.
Nella circostanza è verosimile che qualche altro tra i ragazzini penetrati nella scuola si sia ferito probabilmente con lo stesso vetro rotto della finestra, stante che sono state rinvenute tracce si sangue e la cassettina del Primo Soccorso mancante di alcuni cerotti e fazzolettini.
Benchè i minori finora individuati siano tutti non siano imputabili sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria ed ai locali Servizi Sociali per i provvedimenti, anche sociali, di competenza; i genitori invece, sono stati diffidati a prendersi maggior cura a tutela dei loro stessi figli e dei beni e strumenti della comunità.