Carnevale di solidarietà a Gagliano

Gagliano. Torna l’appuntamento con la solidarietà all’istituto comprensivo Mattei di Gagliano. Come ogni anno, in occasione del carnevale, si propongono balli in maschera e consumo di dolci tipici, grazie alla fattiva collaborazione di alcune mamme, al fine di aiutare i bambini della missione in Malawi, dove opera suor Margherita, partita, ormai parecchi anni fa, dal convento delle suore Sacramentine di Gagliano. I ragazzi imparano, così, a coniugare il piacere del divertimento all’amore fraterno, grazie ad un piccolo contributo economico.
“La nostra scuola – commenta la professoressa Angela Pappalardo – fin dall’inizio dell’anno scolastico, si è prefissata di organizzare un evento che avesse lo scopo di sensibilizzare gli alunni ad aiutare chi ha bisogno. Così abbiamo pensato di realizzare la Festa della solidarietà”. Il giovedì grasso ha avuto un sapore diverso per gli studenti della scuola media. Allo stesso modo, martedì si ripeterà la festa per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria. “La festa della solidarietà – aggiunge la professoressa Pappalardo – è attesa dai nostri alunni con molto entusiasmo, sia perché vengono coinvolti nella preparazione di cartelloni e addobbi, sia perché la solidarietà è accompagnata dal divertimento e dalla
della festa”. I ragazzi dell’istituto Mattei si sono scommessi nella realizzazione di semplici maschere di carnevale, spronati a partecipare attivamente all’iniziativa grazie ai contatti che suor Margherita continua a mantenere con loro. Dal Malawi invia, infatti, lettere e foto che testimoniano i progressi realizzati nella missione, anche con i piccoli contributi inviati dagli alunni.

Valentina La Ferrera