Confcommercio Enna: pagamento Siae e corsi abilitanti

Confcommercio – Imprese per l’Italia, Fipe e Federalberghi della provincia di Enna ricordano che il pagamento dei diritti annuali SIAE a carico dei pubblici esercizi, delle attività commerciali e degli alberghi che diffondono musica attraverso strumenti o apparecchi dovrà essere effettuato entro il prossimo 28 febbraio.
Grazie alle diverse convenzioni stipulate tra CONFCOMMERCIO – IMPRESE PER L’ITALIA, FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), FEDERALBEGHI e SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori), gli associati a Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna potranno ottenere una riduzione fino al 25% sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici.
Pertanto tutte le attività commerciali (abbigliamento, calzature, supermercati, grandi magazzini, etc) che utilizzano musica d’ambiente o filodiffusione, possono richiedere a Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna il modulo che dà diritto allo sconto relativo.
La convenzione stipulata tra la Fipe e la Siae interessa invece tutti i pubblici esercizi (Bar, ristoranti, pub, pizzerie, trattorie, etc.) che utilizzano musica d’ambiente, effettuano esecuzioni musicali con concertini dal vivo o utilizzano apparecchi televisivi.
L’accordo tra Federalberghi e Siae interessa invece tutte le attività Alberghiere che utilizzano apparecchiature sonore o video-sonore.
Per usufruire delle convenzioni, le imprese associate a Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna devono ritirare l’apposito modulo, in distribuzione presso la sede provinciale Confcommercio.

Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna comunica che sono disponibili gli ultimi posti per iscriversi al primo “Corso abilitante all’attività di commercio nel settore alimentare e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande” (ex R.E.C.).
Il corso REC, autorizzato dalla Regione Siciliana, è finalizzato alla formazione dei soggetti interessati ad intraprendere attività commerciali del settore alimentare (generi alimentari, ortofrutta, macellerie e prodotti ittici) e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande quali: ristoranti, trattorie, osterie con e senza cucina, tavole calde, pizzerie, birrerie, pub, paninoteca, rosticceria ed esercizi similari, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie e gastronomie.
Il corso, della durata di 100 ore, ha lo scopo di far acquisire il requisito professionale necessario a poter svolgere l’attività nel settore alimentare e nella somministrazione.
Per informazioni e per l’iscrizione contattare gli uffici Confcommercio – Imprese per l’Italia di Enna siti in via Vulturo n. 34 (Pal. Banco di Sicilia) a Enna o telefonare al numero 0935/500971- e-mail: enna@confcommercio.it