Settimana Santa Enna: Sabato Santo

Il Sabato Santo non ci sono processioni, nel 1969, per inaugurare la Via Crucis del santuario di Papardura, si organizzò una processione alla quale partecipò la Confraternita di Maria SS. Addolorata con il fercolo e il simulacro della Madonna.
Ad ogni stazione la processione si soffermava in preghiera e si recitava il formulario della Via Crucis ai piedi delle steli raffiguranti la Passione di Gesù.
Adesso si pensa di ripristinare la processione che in questi ultimi anni non si è più svolta. Infatti, oltre ad essere una manifestazione religiosa, completa la Settimana Santa dal punto di vista rievocativo (presso il santuario di Papardura è stato ricavata in una grotta lo spaccato simile a quello esistente in Palestina, nel cui sepolcro fu sepolto Gesù Cristo).
La sera del Sabato Santo, a mezzanotte in tutte le chiese si celebra la messa di Resurrezione.
In duomo, dopo la benedizione del fuoco e dell’acqua per i fonti battesimali, si celebra una messa solenne. Al Gloria viene fatta cadere la grande tela che sovrasta l’abside dell’altare maggiore, lasciando così vedere la statua del Cristo risorto.

Video del Centro Video Mediterraneo di Enna relativi alla Settimana Santa e la Pasqua ennese. Regia di Paolo Andolina

Riservati tutti i diritti – copyright (P) 1996 – Centro Video Mediterraneo