Nicosia: verranno spesi 2,2 mln euro per parcheggio coperto del Belvedere e rifacimento viabilità

Nicosia. Via libera al rifacimento delle strade cittadine, per le quali verranno spesi 2 milioni e 200 mila euro. La Giunta ha deliberato definitivamente la cosiddetta “devoluzione” del mutuo con la Cassa depositi e prestiti con la decisione di utilizzare per il rifacimento della viabilità, la somma concessa per la realizzazione del parcheggio coperto al belvedere Santa Maria di Gesù. Una somma ingente che consentirà di sistemare finalmente le strade del centro e della periferia che sono disastrate da anni per mancanza di manutenzione. L’amministrazione del sindaco Sergio Malfitano aveva subito annunciato di volere avviare il recupero delle strade cittadine e di ritenere questo intervento prioritario rispetto a quello del parcheggio coperto, quindi aveva avviato la rimodulazione.
«Va chiarito che il parcheggio – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Calogero Lociuro – rimane acquisito nel parco progetti del Comune e che è nostro intendimento attivare le procedure per eventuali finanziamenti. La sistemazione delle strade cittadine riveste carattere urgente e quindi abbiamo ritenuto prioritario questo intervento da realizzare con una ingente somma già disponibile».
La città avrà un nuovo aspetto già dagli ingressi delle contrade Panotto, Crociate e Santa Lucia, dove di trovano gli ingressi alla città e dove verranno realizzate le rotonde che renderanno incrodi e quadrivi più sicuri di come sono attualmente. Il progetto prevede un nuovo look praticamente di tutta la città oltre che della frazione Villadoro e di Borgo Milletarì. Tra gli interventi più consistenti la messa in sicurezza di via Carmine e del muraglione della villa comunale, con importanti opere di impermeabilizzazione e smaltimento delle acque di raccolta dall’umidità che hanno ammalorato il muraglione, il sagrato della chiesa del Carmine ed il sottostante locale dove un tempo si trovava il bar “Passeggero”. Verranno risistemate la bretella Crociate Magnana, con opere che dovrebbero rendere l’arteria più sicura e verrà interamente risistemata la “seconda bretella” quella che da Sant’Onofrio si allaccia alla Sp per Sperlinga utilizzata dai mezzi pesanti. Interventi anche per migliorare l’aspetto urbanistico nella zona del belvedere, dove verrà risistemata la pavimentazione di porfido, mentre i vialetti sottostanti il belvedere verranno finalmente recuperati e messi in sicurezza.
Saranno realizzate le opere di captazione delle acque piovane in Piano lavatoio, dove da anni i residenti subiscono danni per infiltrazioni e otturazioni delle condotte e opere di convogliamento delle acque piovane saranno realizzate in via Piascirotta e via Belviso che con la pioggia si trasformano in fiumi in piena. Interventi anche nei quartieri storici di santa maria Maggiore, San Michele la zona largo Beccherie, oltre che in alcuni quartieri dove sono sorti nuovi complessi edilizi.
«Finalmente la nostra città avrà strade degne di questo nome – ha concluso l’assessore Lociuro – e procederemo con celerità. Via via che i progetti esecutivi e cantierabili saranno pronti si bandiranno le gare d’appalto e si avvieranno i lavori. Tutto questo, tra l’altro, permetterà di dare una concreta boccata di ossigeno all’economia ed all’occupazione della nostra città, perché nel giro di pochi mesi verranno messi in circolazione per opere pubbliche oltre 2 milioni di euro con gare d’appalto che daranno lavoro a più imprese e quindi a più operai».