Enna. Ascesa professionale del giovane Alessandro Messina

Enna. La partecipazione come acconciatore  per lo spot pubblicitario del talent show  The voice   con Raffaella Carrà, Piero Pelù, Riccardo Cocciante e Noemi, in onda dallo scorso 7 marzo su rai due in prima serata, è l’ennesima conferma di una promettente carriera per l’ennese Alessandro Messina, hair stylist che nel 2013  è stato acconciatore anche per gli spettacoli teatrali   Rispettando  Godot  con la regia di Alex Pascoli, Massimiliano Vado, Domenico D’angelo e;  Il marito di mio figlio  con la regia di Daniele Falleri, con Monica Scattini, Andrea Roncato, Domenico Balsamo, Pietro De Silva, Pia Engleberth, Ludovico Fremont, Roberta Gianrusso. Sono solo le ultime di una serie di  esperienze teatrali e cinematografiche  e televisive  che vedono sempre più in prima linea il giovane Alessandro Messina nella capitale, dove vive da dieci anni.

Una passeggiata a Piazza di Spagna ha dato modo di saperne di più.

 

Come sorge la passione?

La mia passione nasce nel piacere di scoprire i  capelli come una materia  plasmabile, modificabile  e capace di migliorare  l’aspetto di una persona al punto da farla sentire bene con se stessa. Risaltare la personalità di chi si affida a te, è l’obiettivo principale per un parrucchiere.

Cosa ti ha condotto a Roma?

E’ stato un caso, ho fatto un colloquio a Catania con un grande parrucchiere che è Renato Gervasi che mi consigliò di andare  a Roma,  in un negozio prestigioso del centro storico. Sino ad allora avevo lavorato presso una parruccheria di Enna, dove avevo fatto dei corsi sul colore, sul taglio ma non immaginavo un cambiamento di vita drastico.

Quando c’è stato il salto nel mondo dello spettacolo come parrucchiere?

Il salto c’è stato subito perché nel negozio dove cominciai a lavorare a Roma: Marcello Montalbano mi portò subito all’Alta Moda di Roma dove pettinammo  Camillo Bona, Toni Word, e molti  stilisti di fama internazionale.  Reputandomi capace mi fece fare altri lavori anche per dei giornali come Chi e Gente dove ho pettinato  Ilaria Spada e Michela Coppa e la cantante  Maria Nazionale per Tv Sorrisi e Canzoni. Il mio perfezionamento nelle acconciature è proseguito con il parrucchiere di fama internazionale, Sergio Valente. E pian piano ho mosso i primi passi come acconciatore nel teatro con gli spettacoli Il laureato  con Giuliana de Sio,  La notte prima della foresta  con Claudio Santamaria,  Occidente Solitario  con Claudio Santamaria, Filippo Nigro, Nicole Murgia, Massimo De  Santis.

Lavori recenti?

Lavori recenti sono stati nell’ambito di varie pubblicità come  assistente di Massimo De Pellegrino per lo spot Lancia, regia di Gabriele Muccino e lo spot della trasmissione Ballarò. Per la televisione,nel 2011 ho partecipato come esperto di bellezza alla trasmissione dedicata ai prodotti naturali Occhio  alla spesa  per formare il  pubblico  sulle possibilità di  trasformazione di  una persona con prodotti naturali  e contro le allergie e come utilizzarli. Sono stato acconciatore della conduttrice del programma  La Malaeducaxxxion, Elena Di Cioccio, in onda su La7d.  Nel 2012 sono stato ospite anche a Uno Mattina con la dottoressa Anadela Serra  Visconti  per parlare di  pelle e del trattamento della cute e sul come curare un eccesso di sebo con l’argilla. In ultimo, la partecipazione allo spot pubblicitario del talent show The voice, dove ho pettinato Piero Pelù, cantante di forte personalità e spiritualità.

C’è il desiderio in te di tornare nel tuo luogo natio?

Lavorerò ancora per molto a Roma ma non è detto che  non apra una attività nel sud, magari un franchising  o  ideare  una mia  linea di prodotti. Ci sono numerose possibilità al vaglio per il futuro.

 

Livia D’Alotto

Photo Maria Catalano