Nicosia. “Libertà di stampa e legalità” solidali con Cristina Puglisi

Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena e il segretario regionale dell’Assostampa Alberto Cicero parteciperanno a Nicosia all’incontro dibattito dal tema “Libertà di stampa e legalità”, organizzato dalla segreteria provinciale dell’Assostampa di Enna. Sarà una mattinata dedicata ai temi dell’informazione e della legalità, sabato 9 marzo alle 10 al Liceo Fratelli Testa.
E’ la manifestazione organizzata come segno di vicinanza e solidarietà nei confronti della collega Cristina Puglisi, annunciata all’indomani della diffusione di un volantino intimidatorio, circolato a Nicosia, contenente minacce e insulti contro la giornalista e contro il dirigente del commissariato di polizia di Nicosia Daniele Manganaro. Un “corvo”, su cui indaga la Procura nicosiana, ha distribuito sotto le saracinesche dei negozi un foglio in cui accusa, sostanzialmente, il commissario di essere troppo duro nel contrasto all’abuso di alcol e droghe e la giornalista di pubblicare (correttamente, ndr.) le notizie di cronaca che riguardano le operazioni del commissariato.
A Nicosia, inoltre, non era la prima volta che dei colleghi si trovavano al centro di azioni diffamatorie. Interverranno il presidente Arena, il segretario Cicero e il questore della provincia di Enna Ferdinando Guarino. Il dibattito, moderato dal giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, si aprirà dopo i saluti del sindaco Sergio Malfitano, del segretario provinciale ennese dell’Assostampa Josè Trovato, del dirigente scolastico del liceo Testa Josè Chiavetta e delle autorità presenti. Poi sarà aperto il dibattito, allargato ai colleghi presenti, agli studenti e alle altre istituzioni locali.

odgsicilia