Enna. Ennesima riunione sulla criticità viarie del territorio provinciale

Enna. Si è tenuta ieri una riunione del tavolo di coordinamento in materia di pianificazione del rischio idrogeologico, istituito presso la Prefettura su iniziativa del Prefetto Clara Minerva, al fine di esaminare le principali criticità che connotano il sistema viario della provincia, anche prendendo spunto da un dossier realizzato sull’argomento a cura dell’ANCE.

All’incontro, presieduto dal Prefetto, ha preso parte anche il nuovo Direttore Regionale dall’Anas, ing. Tonti, che ha colto l’occasione per rinnovare l’impegno a confermare, con tutti gli ambiti istituzionali della provincia, i consueti rapporti di fattiva collaborazione.

Nel corso dell’incontro, tenutosi alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Troina e Barrafranca, del Vice Presidente della Provincia Regionale e di tutte le componenti tecniche facenti parte del tavolo di coordinamento, è stato ribadito l’impegno a predisporre una programmazione degli interventi di ripristino dei tratti stradali che presentano i profili di maggiore problematicità, compatibilmente con le disponibilità finanziarie.

Sono state, in particolare, portate all’attenzione del Direttore Regionale dall’Anas le criticità derivanti dalla perdurante interruzione al transito della S.S. 290, a causa dei noti fenomeni di dissesto causati dal distacco di porzioni del costone roccioso prospiciente la sede stradale.

L’ing. Tonti si è riservato di effettuare gli opportuni approfondimenti sulla problematica e di far pervenire al Prefetto notizie in ordine alle possibili iniziative da intraprendere, anche all’esito del confronto da assumersi con i competenti Dipartimenti Regionali.