Enna. Seminario di micologia “Funghi, Ambiente e Prevenzione” all’Alberghiero e al Parco minerario Floristella-Grottacalda

Enna. Due giorni dedicati ai funghi, al seminario di micologia “Funghi, Ambiente e Prevenzione”, organizzato dall’Osservatorio Micologico provinciale di Enna, coordinato dal dottor Giovanni D Bella, giorno 4 e 5 aprile.
Il seminario si svolgerà nell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Federico II” di Enna, in via Nicosia. Sarà un seminario strettamente legato al territorio ed itinerante, primo giorno presso la scuola ennese, il 5 aprile nel Parco minerario Floristella-Grottacalda.
Il 4 aprile ad Enna, a partire dalle ore 9 e sino alle ore 16, si susseguiranno tutta una serie di interventi da parte di vari esperti, tra i quali, agronomi, micologi, medici e biologi. Il 5 aprile presso il Parco minerario Floristella-Grottacalda, accolti dal presidente, Giuseppe Lupo, alle ore 10, si terrà il convegno, “Il Parco Minerario tra Micologia e Turismo”.
La Provincia regionale, con il servizio Agricoltura, ha in questi anni affrontato le tematiche legate al mondo dei funghi e allo sviluppo rurale dando vita ad un osservatorio micologico. Sarà l’osservatorio la cui gestione è stata affidata all’associazione “ Flora Micologica siciliana” a realizzare una serie di iniziative ed attività con lo scopo di divulgarne le conoscenze e di fare in modo che il consumatore abbia un approccio sempre più qualificato e competente verso il consumo dei funghi e in generale per favorire una conoscenza su tutto ciò che di scientifico e non ruota attorno a questo alimento.