Leonforte. Volantinaggio del comitato dei disoccupati

Continua l’attività dei Comitati dei Disoccupati in Provincia di Enna guidati e organizzati dalla FILLEA CGIL. Venerdi 12 aprile si terrà un sit in e volantinaggio del comitato dei disoccupati presso il mercato settimanale di Leonforte.
Il volantinaggio ha l’obiettivo – dichiara il Segretario Generale della Fillea Cgil di Enna Alfredo Schilirò – di far conoscere l’attività del comitato dei disoccupati e far capire a tutti i cittadini l’importanza dell’edilizia. Ci rendiamo conto, ancora una volta, che fermandosi l’edilizia si ferma tutta l’economia di questo territorio; mettere in moto l’edilizia e in special modo l’edilizia residenziale pubblica e privata significa mettere in moto il lavoro dei carpentieri, mettere in moto il lavoro dei piastrellisti, dei muratori, dei falegnami, degli idraulici , dei serramentisti e questo creerà ancora di più lavoro . Arrestandosi questo settore, si arresta la ricchezza di un intero territorio. Non producendo ricchezza non si produce domanda, non si stimolano le commesse e non si stimolano i consumi.
Per tali ragioni – aggiunge Schilirò – tramite i comitati dei disoccupati stiamo cercando di coinvolgere l’intera comunità.
Per dare forza ai comitati occorrono gli stimoli, le energie, le proposte e le lotte di un intero popolo messo insieme.
Al Governo della Regione, all’Assemblea Regionale Siciliana , ai Sindaci e alle Istituzioni della Sicilia chiediamo- aggiunge Schilirò – di proclamare lo stato di crisi del settore edile, di mettere al centro dell’agenda politica e di governo il lavoro edile.
In molti ci accusano – continua il Segretario della Fillea di Enna – di essere il sindacato che sa dire solo NO invece noi facciamo delle proposte concrete ; proponiamo interventi straordinari per il settore edile attraverso il finanziamento di interventi anche di piccola entità che producano occupazione per almeno 6 mesi per permettere al lavoratore di usufruire degli ammortizzatori sociali o di un reddito minimo di cittadinanza per i periodi di non lavoro.
Proponiamo di monitorare attraverso la Prefettura lo stato di attuazione dei programmi di opere pubbliche.
Proponiamo di sottoscrivere protocolli d’intesa con le pubbliche amministrazioni per favorire l’assunzione di manodopera locale attraverso meccanismi che assicurino la trasparenza degli impegni ed il controllo su eventuali meccanismi clientelari.
Proponiamo di avviare cantieri comunali di lavoro per i disoccupati edili censiti in cassa edile.
Chiediamo, alle istituzioni, impegni concreti per l’apertura immediata dei cantieri, partendo dagli interventi di messa in sicurezza del territorio, del patrimonio abitativo, del patrimonio scolastico e del patrimonio artistico e archeologico.
Oltre a questo sit in ci saranno altre iniziative di sensibilizzazione nei vari comuni della Provincia di Enna.