Paga con una banconota da 30 euro e gli danno il resto

Arrivare in cassa, pagare il conto con una banconota da 30 euro (ovviamente falsa) e vedersi dare il resto. È accaduto in Germania, dove un cliente ha proposto all’ignara cassiera la serie “fresca di conio” che riportava gli stessi disegni del pezzo da 20, ma che al posto del 2 aveva stampato un 3.

A cadere nel tranello è stata una dipendente di un supermercato nella cittadina di Dülmen (Westfalia). In un primo momento, ha spiegato la polizia del distretto di Coesfeld, la cassiera non si sarebbe infatti accorta della banconota falsa.

Forse per la fretta, o in un momento di distrazione, la donna ha preso la banconota da 30 euro, l’ha messa nel registratore di cassa e ha dato il resto allo sconosciuto, un uomo di 41 anni che aveva appena acquistato delle sigarette. Ma poi l’insolito comportamento del cliente le ha fatto sorgere dei dubbi e ha esaminato con più attenzione quella banconota con un grosso 30 stampato in cima a destra. Troppo tardi però, l’uomo si era già allontanato in bici.

Il 41enne “truffaldino”, però, dopo che la notizia ha cominciato a circolare sui media, ha immediatamente chiamato la polizia dichiarando di aver trovato il curioso biglietto da 30 in strada, credendolo una banconota finta lo avrebbe mostrato alla moglie e poi messo nel portafogli. Avrebbe quindi speso il biglietto “inavvertitamente”, scambiandolo, anche lui, per una banconota da 20.

Published by
redazione-vivienna