Medaglia di bronzo al Merito Civile al Comune di Barrafranca

Barrafranca. Il 23 maggio 2013, a partire dalle ore 10.00 presso il plesso scolastico “Punta Terra” in Corso Garibaldi, il Prefetto di Enna consegnerà la medaglia di bronzo al Merito Civile al Comune concessa dal Presidente della Repubblica, con decreto del 17 Aprile 2012, per fatti relativi al secondo conflitto mondiale. Raduno delle autorità partecipanti e dei cittadini in Piazza Regina Margherita (palazzo municipale) quindi corteo fino al plesso scolastico di “Punta Terra” in Corso Garibaldi e svolgimento della cerimonia.
Nell’occasione verrà inaugurato il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale . Gli onori militari saranno resi da un picchetto in armi dell’Esercito.
Visto il particolare significato della cerimonia e dell’onorificenza concessa, il comando della Regione Militare Sud, retto dal generale di corpo d’armata Corrado Dalzini, parteciperà con una rappresentanza.
Notevole il tributo di sangue che la cittadinanza di Barrafranca ha pagato durante le seconda guerra mondiale, ammontano infatti a 61 le vittime dei due bombardamenti (da parte degli alleati prima e dei tedeschi dopo) del 10 e del 18 luglio 1943, mentre si stimano in oltre 250 i feriti.
Parteciperanno le autorità civili, politiche e religiose regionali e provinciali; i Sindaci e le più alte cariche militari della provincia, le associazioni combattentistiche e tutti gli Istituti scolastici di Barrafranca. La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Barrafranca.