Non stecca all’esordio Filippo Volandri, settima testa di serie del Torneo Internazionale “CartaBcc Città di Caltanissetta” da 85.000 euro di montepremi in corso di svolgimento sui campi del Tc Villa Amedeo.
Il tennista livornese, numero 111 al mondo ha sconfitto, come da pronostico, il gigante austriaco Philipp Oswald con lo score di 7-5 6-2 in un’ora e trenta minuti di gioco. Sempre solido da fondo campo, Volandri ha messo a segno numerosi vincenti specialmente con il rovescio deliziando le numerose persone accorse quest’oggi sui campi nisseni ad assistere al ricco programma di gioco.
“E’ stata una partita complicata – racconta il toscano – non era facile rispondere al suo servizio. Sono molto contento di aver vinto questo match. Sono già proiettato al secondo turno contro Giannessi o Del Bonis. E’ un tabellone molto forte con tennisti tutti di altissimo livello”.
Molto bene anche una delle tre wild card italiane, ovvero il ventenne palermitano Marco Cecchinato, numero 337 Atp che ha brillantemente superato il qualificato cileno Juan Carlos Saez 6-3 6-4 confermando l’ottimo momento di forma dimostrato alle qualificazioni del Master 1000 di Roma e al torneo di Nizza dove da qualificato ha strappato il primo set al ligure Fabio Fognini. Il giovane talento è seguito a Caltanissetta dal suo coach Cristian Brandi, ex azzurro di Davis.
Sono da poco scesi in campo il mancino siracusano Alessio Di Muaro e il cileno Jorge Aguilar, a seguire toccherà al trapanese Naso opposto al mancino olandese De Bakker quinta testa di serie.
Non prima delle 19.30 sul campo centrale ci sarà invece l’attesissimo esordio della seconda testa di serie del seeding, Robin Haase, numero 66 al mondo. L’olandese, vincitore a Villa Amedeo nel 2010, se la vedrà con il portoghese Alves
Negli altri match della giornata, fuori la testa di serie numero otto del torneo, lo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo(123 Atp) che è stato sconfitto dal ventunenne argentino Renzo Olivo, numero 198 al mondo. Il tennista sudamericano agli ottavi incrocerà il serbo Dusan Lajovic (n. 155) che ha avuto ragione al termine di un match maratona, due ore e trenta la durata complessiva, del belga Arthur De Greef. Il torneo è stato organizzato anche grazie alla collaborazione del comune di Caltanissetta e di alcuni sponsor privati, su tutti CartaBcc e Cmc.
Risultati primo turno tabellone principale:
Renzo Olivo (Arg) b Ruben Ramirez Hidalgo (Esp) 7-6 (5) 6-2; Dusan Lajovic (Srb) b. Arthur De Greef (Bel) 6-1 6-7(8) 6- 4; Filippo Volandri (Ita) b Phlipp Oswald (Aut) 7-5 6-2