I parroci di Gagliano, mons. Vito Vasta e don Domenico Bannò, lasceranno le parrocchie

Gagliano. In occasione del 58° anniversario dall’ordinazione sacerdotale, l’arciprete Vito Vasta ha celebrato una messa nella quale ha ringraziato i fedeli per gli anni trascorsi insieme ed ha chiesto scusa per eventuali inadempienze o mancanze. Ad inizio celebrazione un ricordo commosso è andato a don Vito Bottitta, ordinato sacerdote nello stesso giorno di mons. Vito Vasta, ma deceduto due mesi fa, non riuscendo così a festeggiare il suo 58° anniversario di sacerdozio.
A fine celebrazione, l’arciprete ha reso note alla comunità parrocchiale alcune importanti novità. A partire da settembre, entrambi i parroci di Gagliano, mons. Vito Vasta e don Domenico Bannò, lasceranno le parrocchie. L’arciprete, nel 2007, aveva presentato all’allora vescovo Salvatore Pappalardo le dimissioni da parroco per raggiunti limiti di età, ma gli era stato chiesto di continuare il suo ministero fino a nuove disposizioni. Giovedì scorso, con una lettera, il vescovo Salvatore Muratore ha comunicato a mons. Vasta di aver accettato le sue dimissioni, per cui dal 14 settembre prossimo un nuovo parroco inizierà il suo ministero nelle parrocchie San Cataldo, Santa Maria delle Grazie e Santa Margherita. Il successore di mons. Vasta sarà padre Pietro Antonio Ruggiero di Cerami, con il quale l’attuale arciprete avvierà un percorso di collaborazione. Al vescovo di Nicosia padre Vasta ha risposto: “Le prometto piena collaborazione col confratello che lei vorrà mandare come parroco di Gagliano”. Poi alla comunità di fedeli ha detto: “Sono particolarmente contento di questo mio successore. Abbiamo trascorso insieme giorni gioiosi anche nella sofferenza. Andremo d’accordo. Ringrazio tanto il Signore e invito anche voi a ringraziarlo per questo dono che ci ha dato”.
Quanto a padre Domenico Bannò, dal 21 settembre inizierà il suo nuovo ministero nella parrocchia del SS. Salvatore a Leonforte. Tanta è stata la commozione tra i fedeli nell’udire l’annuncio, avendo trovato in lui una valida guida e un sostegno spirituale. Nel 2006 padre Bannò arrivò a Gagliano come successore di don Vito Bottitta, guidando le parrocchie Santa Maria delle Grazie e Santa Margherita. Da settembre le tre parrocchie di Gagliano, attualmente ridotte a due, saranno accorpate in una sola parrocchia.
Valentina La Ferrera