Un successo il concerto dell’Accademia Federico II alla Torre Capitania di Troina

È stato un vero e proprio successo il concerto degli allievi delle classi di clarinetto, sassofono e tromba dell’Accademia Musicale “Federico II” di Troina, che i maestri Vincenzo Tamburello e FIlippo Piscitello, sono hanno preparato, e che si è tenuto mercoledi scorso alla Torre Capitania di Troina.

Tra gli studenti: Marco Privitera, al clarinetto, Maria Antonietta Bentivegna e Piersanti Schinocca, al sassofono e Simone L’Episcopo, alla tromba.

A dieci giorni dalla mirabile performance “Accademia in concerto”, la Federico II ha presentato una nuova ed intensa serata di musica che ha avuto ancora una volta come protagonisti i giovanissimi allievi che hanno saputo “raccontare i suoni” come pochi sono in grado di farlo; con la spensieratezza e l’innocenza tipica dell’adolescenza e la maturità di chi comincia a comprendere come sia difficile il percorso che la musica richiede. “In Accademia abbiamo imparato che un gradino sopra la musica, il talento e lo studio, esiste l’umiltà” affermano i ragazzi alla fine del concerto, “e questo ci ha fatto amare la musica più di ogni altra cosa tanto da non poterne fare a meno e cercarla nei nostri insegnanti. Per questo e molto altro possiamo solo essere grati a chi ha voluto tutto questo per noi e per Troina”.

L’accademia, a due anni dalla sua fondazione, conta moltissimi iscritti. “I giovani e i meno giovani, continua il maestro Casabona, hanno scelto il proprio percorso accademico (con esami e programmi ministeriali) o amatoriale e lo strumento a loro più consono. Al momento possiamo vantare di avere avviato i corsi di pianoforte, chitarra, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, violoncello e canto moderno e un corso di avviamento alla musica per l’infanzia, tutti tenuti da docenti titolati, che settimanalmente si dedicano ai ragazzi”. Un vero e proprio successo, che classifica Troina come un luogo in cui la cultura e l’amore per la musica e l’arte sono ancora vivi.

Sandra La Fico