Strada Nord/Sud: tempi brevi per la variante Vigneta di Nicosia

Nicosia. Entro Ferragosto sarà completata la procedura di autorizzazioni, di competenza del Comune, per il lotto Vigneta della Nord Sud. Il consiglio comunale di Cerami, riunito in seduta straordinaria, ha già approvato la variante relativa allo Svincolo Cerami per la parte ricadente nel territorio ceramese. Il Comune di Nicosia deve invece approvare le varianti relative anche al lotto Vigneta, oltre che allo Svincolo. L’Anas che ha depositato i progetti con la richiesta di approvare le parti di competenza dei due Comuni, ha indicato il 15 settembre come data entro la quale far pervenire le approvazioni. Come ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Carmelo Amoruso gli uffici stanno esaminando la documentazione dell’Anas in modo da completare la procedura entro Ferragosto. In questo modo alla riapertura degli uffici l’Anas potrà attivarsi per completare l’iter e quindi arrivare alla pubblicazione dei bandi per gli appalti dei lavori entro la fine di dicembre, data oltre la quale si rischia di perdere i finanziamenti europei. L’Anas ha chiesto che i due Comuni trasmettano gli atti di loro competenza improrogabilmente entro il 15 settembre.
I progetti depositati riguardano il completamento del lotto Vigneta e del lotto dello svincolo sulla Ss 117 in direzione Cerami e Troina. I due lotti dovrebbero quindi andare in gara a 12 anni da quando vennero appaltati per la prima volta e completeranno la tratta Nicosia Santo Stefano di Calastra, collegando Nicosia, Cerami, Troina e l’area Nord con la costa messinese e con l’autostrada Messina Palermo. La copertura finanziaria è di 66 milioni di euro per il lotto Vigneta, tratta di 4 chilometri che ha dovuto essere sottoposto a diverse perizie di variante a causa di problematiche emerse nel corso dei lavori, poi sospesi oltre 7 anni fa. Lo Svincolo, fermo dal 2006 dopo che venne stralciato da un iniziale appalto che lo includeva nel lotto Vigneta, è finanziato con 21 milioni di euro. I fondi sono stati concessi nell’agosto del 2011.
Intanto dopo un periodo di fermo stanno procedendo i lavori del lotto B4b, anche questo in direzione Mistretta che è stato aggiudicato alla Tecnis oltre 3 anni fa. Lo scorso gennaio c’era stato un impegno a potenziare le attività di cantiere che finalmente sembra essere ripartito. In forse rimane il destino dei tre lotti tra Nicosia e lo svincolo di Mulinello, che collegando alla A 19 Palermo Catania completerebbero, dopo oltre 60 anni dalla progettazione, la tratta Nord Sud. Il lotto C1 Nicosia Leonforte è stato finanziato con la stessa delibera dei lotti Vigneta e Svincolo con circa 400 milioni di euro, ma è ancora in fase di progettazione.