Gagliano: “Un dono per la piccola Lucia”

Gagliano Castelferrato. Si è costituito il comitato pro tempore “Un dono per la piccola Lucia”, che si propone di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche legate alle malattie genetiche rare ed in particolare alla Niemann-Pick di tipo A, di cui è affetta la piccola Lucia Vinciprova di 21 mesi.

Nel mondo vi sono circa 1200 casi di Niemann-Pick, malattia che interessa il metabolismo, causata da mutazioni genetiche e caratterizzata dal deficit di un enzima che determina il malfunzionamento di importanti organi e apparati. La malattia si manifesta all’età di 6-12 mesi e comporta il deterioramento neurologico.
Non è la prima volta che a Gagliano si costituisce un comitato per aiutare bambini affetti da gravi malattie. Due anni fa “Un raggio di sole per Cataldo” raccoglieva fondi per il piccolo Cataldo Cocuzza. Ancora una volta, la solidarietà dei cittadini gaglianesi non lascia sole le famiglie colpite dal dramma della malattia infantile.
Il comitato, presieduto dalla professoressa Aurelia Vasta, si sta attivando per la raccolta fondi da destinare alla cura di Lucia ed è composto da: Giusy De Francisci; Agostino Pappalardo, coordinatore provinciale di Telethon; Angela Schilirò; Antonella Tamburo; e dai genitori di Lucia: Angela e Calogero Vinciprova.
Su base volontaria possono prendere parte al comitato tutti coloro che si riconoscono nell’iniziativa.
La raccolta delle donazioni avverrà tramite salvadanai con la dicitura “Un dono per la piccola Lucia”, che verranno collocati nei vari esercizi commerciali, ma anche tramite il “porta a porta” presso le abitazioni dei cittadini gaglianesi e attraverso tutte le iniziative che il comitato riterrà opportune. Oggi verrà attivato un conto corrente, le cui coordinate a breve saranno rese note per contribuire con donazioni volontarie tramite bonifico. Presto sarà disponibile su Facebook anche il gruppo “Un dono per la piccola Lucia”.
La raccolta fondi andrà avanti fino al 20 ottobre e, su richiesta dei genitori di Lucia, il 5% della somma raccolta sarà devoluta alla fondazione Telethon, mentre il 95% verrà tramutata in assegno bancario non trasferibile intestato al padre della piccola. Al termine della campagna di raccolta e sensibilizzazione, sarà compito del presidente del comitato rendere pubblico l’importo delle donazioni raccolte.
Valentina La Ferrera


Codice Iban per le donazioni volontarie tramite bonifico:
IT36X0359901899089548503554