Nicosia. Con l’indennità del sindaco piano di protezione civile e manifestazioni estive

Nicosia. La Giunta ha assegnato 8mila euro a due settori del Comune per consentire lo svolgimento di attività e progetti. Si tratta di somme provengono dal “fondo di riserva” finanziato dall’indennità di carica spettante al sindaco, alla quale Sergio Malfitano ha rinunciato fin dalla sua elezione nel maggio del 2012. Con le indennità sarà così nominato un professionista che dovrà aggiornare il piano di protezione civile e quello antincendio, attività alla quale sono destinati 3mila euro. Con altri 5mila euro saranno invece finanziate le manifestazioni estive che puntano alla promozione e alla valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni e produzioni tipiche.
In sostanza se si potranno svolgere alcune manifestazioni nell’ambito dell’estate nicosiana, è solo perché il sindaco ha costituito il fondo di riserva a vi ha fatto confluire la sua indennità da 15 mesi. Un modo per evitare che la macchina comunale si fermasse, nel caso dell’adeguamento del Piano di protezione civile, considerato che senza il bilancio che dovrebbe essere approvato entro il 30 settembre, l’amministrazione può operare solo in dodicesimi e quindi non avrebbe potuto incaricare il tecnico.
Lo stesso vale per l’estate nicosiana, che avrà qualche manifestazione, serate danzanti e musicali, grazie a questo fondo e grazie agli operatori economici e alle associazioni che pagano le serate per le quali il Comune può garantire illuminazione e logistica. Con i tagli dei fondi di Stato e Regione e i rigidi parametri del Patto di stabilità sarebbe stato impossibile ricorrere a un debito fuori bilancio per contribuire all’estate nicosiana.