Troina (EN)

troina_panoramaÈ uno dei paesi più alti dell’ennese, con un vasto panorama dall’Etna al mare. Le sue origini sono antichissime, come documentano gli avanzi di necropoli sicule che si trovano sul monte Muganà.

I rinvenimenti di selci e di alcuni pezzi di ossidiana fanno pensare alla presenza di industrie locali in età neolitica e a rapporti commerciali con gli isolani di Lipari. Una cinta muraria, messa in luce nel 1958, testimonia inoltre l’esistenza, nello stesso sito in cui sorge l’attuale città, di una precedente città greca di cui si ignora il nome, così come non si conosce perché essa sia stata successivamente chiamata Traina.

II periodo del massimo splendore la città lo visse al tempo del conte Ruggero (sec. XI) a cui si devono la fondazione di due monasteri basiliani e della Cattedrale.

II sacro edificio, al suo interno, custodisce una tavola bizantina raffigu¬rante la Madonna col Bambino, una Croce dipinta, del 1512, pregevoli paramenti sacri ed un paliotto ricamato in oro.

Vanno ricordate anche la chiesa del S.S. Sacramento, in cui si trova la predella dell’altare sul quale papa Urbano celebrò la messa nel 1088; la chiesa di S. Maria degli Angeli, in cui possono ammirarsi tele del ‘600 e del 700 ed il convento di S. Francesco d’Assisi, sede dell’archivio storico e della biblioteca comunale.

Fra i monti Nebrodi, alimentato dal fiume Troina, si trova il bacino artificiale dell’Ancipa, ricco di trote, carpe ed anguille.

 

 

Troina (EN) – video

Troina-agosto-1943

Troina-agosto-1943

TROINA-Quartiere-Rizza-1943

TROINA-Quartiere-Rizza-1943

Troina-5-dicembre-1950

Troina-5-dicembre-1950

Troina-Ancipa-5-dic-1950-funerali

Troina-Ancipa-5-dic-1950-funerali