Troina, gli anziani sfiorano il 30% su una popolazione di 9.625 abitanti

Troina. Gli abitanti di Troina sono 9625. Il dato di per sé dice poco se non consideriamo come si compone per classi di età la popolazione residente in paese.
Se si guarda alla struttura demografica della sua popolazione, Troina è un paese abitato da gente che ha un’età media di 44 anni. C’è una forte incidenza di anziani sugli abitanti di Troina. I demografi ci avvertono che un paese deve poter contare su un minimo di popolazione per avere una certa vitalità economica, sociale e culturale. Anche se deve preoccupare la costante diminuzione degli abitanti di Troina, i 9625 abitanti costituiscono quel minimo indispensabile per poter sperare nel futuro.
Una comunità implode se non ferma il calo della sua popolazione. Una comunità implode anche se la sua popolazione invecchia. Un paese che invecchia non ha sussulti di vitalità.
Antonio Golini, uno dei più ascoltati demografi italiani, indica la soglia del 30% di anziani ultra sessantenni sull’intera popolazione al di sopra della quale una comunità non ha più la potenzialità demografica di sopravvivere.
Troina è a due lunghezza da questa soglia, per usare un termine preso in prestito dal linguaggio calcistico. Gli anziani con oltre 60 anni di età sono 2712, pari al 28% dell’intera popolazione di 9625 abitanti. L’invecchiamento della popolazione troinese è di sicuro una conseguenza del miglioramento della qualità della vita. E’ vero che, curando meglio le malattie acute, si vive più a lungo, ma è altrettanto vero che aumenta tra gli anziani il numero dei disabili totali e parziali. Si stima che il 20 % degli anziani è in condizioni di disabilità totale o parziale. Il sistema sanitario non è preparato a fronteggiare un’emergenza di tali proporzioni. Nel paese manca inoltre una rete adeguata di servizi per gli anziani.
Per rimediare a questa carenza di servizi per gli anziani, le famiglie troinesi si sono inventate quel welfare fai da te, che sono le badanti provenienti dai paesi dell’Europa orientale, in misura consistente dalla Romania.
Per effetto della crisi economica, tra le badanti di anziani cresce il numero delle donne di Troina. Dal punto di vista demografico, l’invecchiamento della popolazione è una bomba ad orologeria. Se non si provvede alla svelta, le ripercussioni sociali ed economiche saranno enormi ed incontrollabili.
Silvano Privitera