Valguarnera: al via il concorso canoro “Little Stars”

Valguarnera. A piazza della Repubblica, domani sera, al via la II° Edizione del Concorso Canoro Voci Bianche “Little Stars” per educare alla musica e valorizzare i bambini, da sei fino all’età di 16 anni, che praticano il canto.
I responsabili e il direttore tecnico Sino Romano hanno lavorato tanto per estendere la manifestazione a livello regionale ed abbinarla ad una manifestazione cosi importante artisticamente: il Cantagiro nazionale che si terrà a Fiuggi nel mese di ottobre. L’altra novità è che la manifestazione si terrà quest’anno in Piazza della Repubblica per ospitare e recepire più pubblico. Gli organizzatori hanno ingaggiato un grande professionista “Ruggero Sardo”, presentatore ormai conosciutissimo in tutto il territorio regionale e nazionale per l’approccio con il pubblico e l’impostazione che dà alle manifestazioni; sarà affiancato dalla bella conduttrice Mariangela Turi.
Il piccolo centro è sempre stato un paese votato alla pratica della musica e del canto, tanto è vero che esistono, a Valguarnera, diverse associazioni musicali e corpo bandistico con molti iscritti e numerosi maestri locali, che hanno perfezionato e studiato presso il conservatorio musicale di Catania : dal pianoforte alla chitarra, al clarinetto e al violino.
Oggi l’Associazione vuole impegnarsi affinché questa manifestazione diventi un appuntamento importante e costante nel tempo, durante l’estate valguarnerese, valorizzando tutti i bambini sia locali che dei paesi limitrofi che amano il canto.
La manifestazione potrà rappresentare per il paese una rilevante occasione per far conoscere e valorizzare le nostre risorse umane, in questo caso i bambini fino di una certa età dai sei a sedici anni e soprattutto, per Valguarnera, un modo per esprimere in maniera forte la volontà di progredire sul piano culturale e sociale attraverso l’affermazione di valori morali e culturali con le quali sicuramente si possono trovare affermazione e successo.
Il Premio riveste grande rilevanza per la finalità che si prefigge, ma anche per l’intervento di professionisti del mondo della musica Regionali e nazionali che sono stati chiamati a far parte del Comitato d’onore (i presidenti dell’associazioni musicali, il direttore del Conservatorio di Catania, maestri di strumenti vari, esperti di canto)
Saranno consegnati diversi premi: dal Primo al terzo classificato, i quali parteciperanno al Cantagiro Nazionale, altri tre ragazzi selezionati parteciperanno a trasmissione di Video Regione.
Inoltre alla manifestazione si esibiranno alcuni talenti del mondo della danza moderna Enzo e Federica dell’Associazione “The Gemini” e diversi artisti locali con una provata esperienza.
La Società ha istituito un registro dedicato al Concorso Canoro “Little Stars” sul quale sarà descritto e menzionato tutta la manifestazione dell’anno di riferimento con i vincitori e menzionata la composizione della giuria.