“Sagra dei maccheroni” a Gagliano

Gagliano. Grande successo per la sagra dei maccheroni, che ha visto una vastissima partecipazione di cittadini gaglianesi, ma anche di forestieri provenienti dai paesi limitrofi. Due le ricette messe a punto dalla famiglia di ristoratori Cocuzza che, con l’aiuto di una decina di persone, ha preparato 200 chili di maccheroni con sughi alla norma e alla boscaiola.
Lunghe file di degustatori hanno pazientemente atteso il proprio turno per assaporare gratuitamente i piatti tipici della tradizione gaglianese. Tutti hanno potuto mangiare in abbondanza, viste le grandi quantità di maccheroni preparati per l’occasione. Le porzioni erano abbondanti, ma talmente succulente da far rimettere in fila molti buongustai per il bis. Qualcuno, simpaticamente, diceva di non poter andare via senza aver prima assaggiato entrambe le ricette con melanzane e funghi. La sagra è stata organizzata dal comitato festa di San Cataldo.
Su una lunga tavolata erano disposte le forchette avvolte nei tovaglioli. Il personale serviva con prontezza la massa di persone disposte in fila dentro un’area appositamente delimitata da transenne.
La serata si è svolta nella zona Sant’Antonino, di fronte le scuole elementare e dell’infanzia. Nel retro si preparavano i maccheroni in grandi pentoloni e, una volta pronti, venivano trasportati in grandi teglie coperte per la distribuzione.
La serata è stata accompagnata da un piacevole sottofondo musicale. Le violiniste Grazia e Giuliana Grippaldi, gemelle di 22 anni, residenti ad Agira e originarie di Gagliano, con i loro violini hanno allietato la manifestazione. Molto gradevole la musica contemporanea e popolare che hanno proposto al pubblico. Da 13 anni suonano il violino e stanno per laurearsi al conservatorio “Bellini” di Caltanissetta. Da un anno lavorano con l’agenzia di spettacoli Magic stars agency. Suonano per professione e si esibiscono in spettacoli musicali in varie parti d’Italia e all’estero, aprono anche concerti di alcune band. Già l’anno scorso si erano esibite a Gagliano in piazza Grippaldi, durante le festività del patrono. Vista la gradevolezza della loro musica, sono state riconfermate anche quest’anno.
Valentina La Ferrera