Enna. “Chef per una sera al viale” per valorizzare prodotti e territorio

Primo concorso enogastronomico amatoriale per valorizzare il territorio e i prodotti tipici e riunire tutte le aziende enogastronomiche, gli amatori di tutte le età in una gara all’insegna della passione per il buon cibo e l’amore per i fornelli.
È quanto accadrà ad Enna il prossimo 14 e 15 settembre in viale IV Novembre, occasione durante la quale verrà presentato il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co. Sicilia elaborato dalla Libera Università Rurale dei Saperi; dei Sapori.
Ad organizzare la manifestazione l’Associazione Arte Cucina Enna, Associazione Internazionale Wine Fashion Europe, Denominazione Comunale DeCo Sicilia ed Accademia della Cucina Siciliana.
Durante l’evento sarà possibile assistere ad un seminario per la valorizzazione dell’identità del territorio, ad una mostra mercato e percorso agra alimentare e cibo di strada, alla realizzazione di sculture vegetali, sfilate, presentazione di piatti realizzati nella tradizione e tipicità del territorio siciliano ed appunto al concorso amatoriale “chef per una sera al viale”.
Gli organizzatori, nel presentare la manifestazione, hanno osservato che i prodotti locali ottenuti con metodi tradizionali conservano caratteristiche nutritive e salutistiche migliori rispetto a quelli industriali e sottolineato che gli Chef, ma anche gli artefici dell’arte bianca, possono e devono farsi ambasciatori della promozione dei prodotti autoctoni e quindi il mondo enogastronomico. Il tutto, naturalmente, ponendo la Sicilia come patria dello stile di vita della dieta del Mediterraneo ridefinendo, quindi, un modello siciliano attraverso il territorio affinchè sia pronto ad accogliere i cittadini del mondo che verranno a conoscerlo in occasione dell’Expo 2015 e negli anni a seguire.