Legambiente Agira ripristina sentieri a riserva Vallone Piano della Corte

Agira legambiente gruppo_museoEnna. Per il l’ottavo anno Legambiente Agira, ha organizzato dal 17 al 31 agosto 2013 iniziativa internazionale dei campi di volontariato, quest’ano intitolata al socio scomparso prematuramente “Filippo Salimeni”, attività che ha avuto lo scopo di permettere a persone di nazionalità diversa di incontrarsi e conoscersi attraverso un’esperienza comune di volontariato, strumento di abbattimento di pregiudizi e differenze culturali e sociali. Lavorare e vivere la quotidianità assieme, seppur per pochi giorni e contribuire alla creazione delle basi di relazioni umane necessarie per un mondo diverso.
Quest’anno ad Agira sono stati presenti ben 15 volontari provenienti dalla Francia, Giappone, Corea del Sud, Turchia, Germania, Spagna, Danimarca, Belgio e Russia sono stati ospitati all’interno della sede dell’associazione e si sono occupati del ripristino del vecchio sentiero e la realizzazione di due nuovi all’interno della Riserva Naturale Orientata “Vallone Piano della Corte”. Ovviamente, i volontari sono stati impieganti in un ricco programma, che li ha visti impegnati nella conoscenza dei beni monumantali e culturali di Agira, con la visita al Castello ed alle maggiori chiese, al quartiere Arabo ospiti dall’Associazione Quartiere Rocche e dall’Associazione di S.Maria del Sac. Silvestro Nasca ed ovviamente non poteva mancare la visita al centro di educazione ambientale “Diodoro Siculo” di Palazzo Giunta.
legambiente agira ponte vecchioL’iniziativa è stata sostenuta dall’ente Gestore della riserva il CUTGANA dell’Università di Catania, diretto dal Dott. Giuseppe Siracusa, e da alcuni sponsor locali.
L’interprete Federico Massi, dichiara, che contribuire a realizzare un progetto concreto di intervento nei settori dell’ambiente, della pace, della solidarietà, della cooperazione porta un enorme soddisfazione.
Infine il Presidente Mariano Mazzocca, dichiara, che la sua associazione ha voluto organizzare per l’ottavo anno l’iniziativa, sapendo dell’enorme successo raggiungendo gli scopi prefissati ed instaurando un rapporto di amicizia con i volontari provenienti da diverse parti del mondo e contribuito a valorizzare e far conoscere il territorio locale.
Un grazie particolare, dichiara infine Mariano Mazzocca, va all’interprete Federico Massi, che ci ha permesso di comunicare con i volontari, non dimenticando i volontari locali soprattutto Giuseppe Troina (resp.le di campo), Scornavacca Giuseppe (cuoco), Filippo Bottitta, Angela Venticinque, Gaetano Torregrossa, Concetta Sanniti, Manuele Maenza, Orazio Fontana, Rosario Lauceri, Nicolò Scinardo, Filippo Lupo, Pietro Torregrossa, Franco Troina.