Leonforte: 2° cammino interdiocesano delle confraternite dedicate a Maria SS. Addolorata

Leonforte. Avrà luogo il prossimo giovedì 12 settembre il 2° raduno delle confraternite dedicate a Maria SS. Addolorata organizzato dalla confraternita Maria SS. Addolorata con la collaborazione della Confraternita Maria SS. Addolorata di Enna.

Di seguito il  seguente programma:

-Accoglienza delle confraternite partecipanti  presso Piazza Loi ( monumento P. Pio)  h. 18.00

-Inizio cammino verso la Chiesa Madre  con la celebrazione della Via Matris durante il tragitto – h. 18.30

-Alle 19.30 interverranno presso la  Chiesa Madre: Saluto ed interventi: Padre Carmelo Giunta,  Arciprete; Aldo Benintende, presidente confraternita Addolorata Leonforte;  Padre Mario Di Bartoli: responsabile Diocesano delle confraternite

-Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Salvatore Muratore,

A conclusione, la  processione con il  simulacro dell’Addolorata fino alla Chiesa di S. Stefano,l’  intronizzazione del simulacro sull’altare e consegna della pergamena ricordo.

Il  presidente della Confraternita dell’Addolorata, Aldo Benintende ci tiene a dire che  “ tale raduno sarà un momento speciale di Grazia, tutti insieme ringrazieremo il Signore anche perché quest’anno ricorre il primo centenario della istituzione della festa liturgica dell’Addolorata (1913/2013)”

Il cammino delle confraternite si presenta dunque, non solo come   un aspetto della  processione ma  come  l’inizio di un progetto di crescita spirituale e cristiana, infatti tutti i rettori e moderatori delle confraternite partecipanti sono stati concordi nel programmare una serie di iniziative come momenti di preghiere, sante messe per i confrati defunti di tutte le confraternite, ritiri spirituali e conferenze che faranno in modo che i confrati dell’Addolorata camminano insieme nella fede in Cristo Gesù, nella speranza e nella carità cristiana.

Saranno circa trecento i confrati e le consorelle che parteciperanno all’evento provenienti da Agira, Agrigento,  Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Caltanissetta, Mazzarino, Nissoria, Paternò, Pietraperzia, Valguarnera,  Villarosa, Enna, appartenenti alle  diocesi di Nicosia, Piazza Armerina, Caltanisetta, Catania e Agrigento.

 

Livia D’Alotto