Nasce su iniziativa dell’on. Maria Greco cabina di regia per monitorare viabilità provinciale

Enna. Su iniziativa dell’on. Maria Greco, parlamentare nazionale del PD, sono state poste le basi per la nascita di una cabina di regia che unisca i principali attori istituzionali, politici e sindacali della provincia al fine di risollevare le sorti viarie del territorio provinciale. L’input è stato l’incontro dibattito dal tema “Ripartiamo dalla Viabilità”, organizzato dalla deputata nazionale di Agira al CineMarconi. “Sono felice perché si è affermato un nuovo metodo, è nata una cabina di regia importante a tutela della situazione infrastrutturale della provincia di Enna e delle aree interne della Sicilia, le autorità presenti hanno raccolto il senso dell’incontro: lavorare tutti insieme, in maniera corale, per la risoluzione delle problematiche del territorio – ha dichiarato l’on. Greco – la viabilità è la madre di tutte le battaglie, dalla viabilità dipende lo sviluppo dell’economia, dei commerci, nessuno sviluppo sostenibile sarà mai possibile senza un’adeguata rete viaria”. Al CineMarconi di Agira, all’incontro che ha sancito ufficialmente l’avvio di questa “mega” sinergia, erano presenti sul tavolo dei relatori, oltre alla parlamentare del PD, il Commissario della Provincia Regionale di Enna, Caccamo, che ha detto: “Sono convinto che tutte le energie del territorio, messe insieme, potranno conseguire dei risultati soddisfacenti, io ho rappresentato all’on. Greco il mio impegno, anche personale, a partecipare alla cabina di regia, ma confido in particolar modo sulla professionalità dei tecnici della Provincia”, ed il presidente provinciale dell’Ance, Pirrone, che ha presentato il dossier sulla viabilità intitolato “Senza parole”, realizzato proprio dall’Associazione autonoma costruttori edili ennese per denunciare l’indecenza delle arterie stradali del territorio. Proprio l’Ance, lo ricordiamo, ha elaborato il disegno di legge che l’on. Maria Greco ha presentato nei giorni scorsi in Parlamento al fine di rilanciare il programma di ammodernamento, potenziamento e adeguamento della rete viaria del territorio.
Ma hanno partecipato attivamente all’assemblea anche il Vice Prefetto, Grasso, il Colonnello Liistro della Guardia di Finanza, il comandante dei Carabinieri di Enna, Puppin, e di Agira, Piazza, sindaci e consiglieri comunali di diversi Comuni, il Dirigente del Settore Tecnico della Provincia, Colajanni, che ha fatto il punto della situazione in ordine ai lavori in corso e in fase di avvio sulle strade provinciali, il coordinatore provinciale della Protezione Civile, Conte, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, il responsabile provinciale di Scelta Civica, Montesano e tanti cittadini, che hanno formulato nel corso del dibattito quesiti e proposte.
A dare la loro disponibilità a partecipare a questa cabina di regia, è stata anche la deputazione regionale, che era però impegnata in altre sedi per provare a risolvere altre gravi problematiche quali il futuro dei dipendenti della Provincia o degli operatori della Grinplast di Villarosa.